Back

Visite guidate della mostra “Ciao Italia!” per le scuole

Dal 15 novembre all’11 dicembre 2019 sarà visitabile, presso il Museo Civico di Bari (Strada Sagges, 13), la mostra “Ciao Italia! Un secolo di immigrazione e di cultura italiane in Francia (1860-1960)”.

La mostra ripercorre il viaggio geografico, socio-economico e culturale degli Italiani in Francia, dal Risorgimento agli anni della Dolce Vita, narrando, tra rifiuto e integrazione, il loro prezioso apporto alla società e alla cultura francesi. È possibile scoprire l’appassionante storia dei nostri connazionali immigrati in Francia attraverso i sedici pannelli ispirati alla grande mostra del Musée National de l’Histoire de l’Immigration di Parigi e le visite guidate organizzate dall’Alliance française di Bari.

Le visite guidate, a cura dei docenti Diane Guerrier e Michel Vergne, sono totalmente gratuite (sia l’ingresso al museo, sia la visita guidata) e potranno essere organizzate dal 18 novembre all’11 dicembre 2019, dal lunedì al venerdì in orario mattutino.

La durata della visita guidata è di circa un’ora. Ogni visita guidata potrà prevedere un massimo di n. 30 studenti.

 

Le visite guidate si svolgeranno unicamente su prenotazione, da fissare con gli uffici dell’Alliance française di Bari.

Per informazioni e prenotazioni:

tel. 080.5210017

didattica@afbari.it

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.