Delf Prim

I diplomi DELF e DALF, senza limiti di validità e internazionalmente riconosciuti, sono i diplomi ufficiali di lingua francese rilasciati dal Ministère de l’Éducation nationale

Questi diplomi sono elaborati e amministrati dall’ente certificatore France Éducation Internationale. Sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva corrispondenti ai 6 livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue prodotto dal Consiglio d’Europa.
Per ogni tipologia e livello, questi diplomi valutano le 4 competenze linguistiche: la comprensione orale e scritta, l’espressione scritta, l’espressione/interazione orali.

Per individuare il proprio livello ai fini del conseguimento delle certificazioni linguistiche ufficiali è necessario effettuare un autovalutazione. Vi invitiamo a consultare gli esempi di prove DELF con relative correzioni qui o utilizzare specifiche simulazioni online (consigliamo ad esempio https://apprendre.tv5monde.com/fr/tcf)

Il DELF Prim è la certificazione creata dal CIEP per i ragazzi di scuola primaria di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Valorizza i primi passi nell’apprendimento della lingua francese ed è costituito da 3 livelli: A1.1, A1 e A2.

E’ un modo per incentivare i ragazzi nel loro apprendimento della lingua e valuta le 4 competenze linguistiche: comprensione dell’orale, comprensione dello scritto, produzione orale e produzione scritta.

Puoi  consultare la bibliografia di riferimento per la preparazione alle prove d’esame e la lista dei testi consultabili presso l’Alliance Française di Bari.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi alle certificazioni DELF Prim è necessario essere studente di una scuola primaria del paese in cui si svolge la sessione d’esame di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.
Gli studenti possono essere presentati dalla loro Istituzione scolastica di appartenenza o presentarsi in maniera individuale.

Sul sito del CIEP/ France Education International, l’ente certificatore, sono disponibili vari modelli di test DELF Prim.

Iscrizione di gruppi scolastici

La Scuola deve farci pervenire a mezzo posta, posta elettronica, PEC o consegnare al personale di segreteria la documentazione richiesta entro il termine stabilito per ognuna delle sessioni.

Per consultare il calendario delle sessioni d’esame clicca qui.

ATTENZIONE: Le iscrizioni scadono molto tempo prima delle sessioni d’esame. Annotate con precisione la data di scadenza per la presentazione delle domande presente nel calendario!

 La documentazione deve comprendere:

  1.  Modulo d’iscrizione contenente i dati della scuola, del Dirigente e del docente referente, firmato dal Dirigente Scolastico;
  2. Tabella d’iscrizione contenente i dati dei singoli candidati firmata dal Dirigente Scolastico;
    Ti preghiamo di compilare i suddetti documenti in stampatello e in maniera leggibile
  3. Ricevuta del pagamento delle tasse d’iscrizione dell’intero gruppo scolastico.

 Il Pagamento può essere effettuato in due modalità, indicate sul modulo d’iscrizione.

Iscrizione studenti privatisti

Il candidato deve farci pervenire a mezzo posta, posta elettronica, PEC o consegnare al personale di segreteria la documentazione richiesta entro il termine stabilito per ognuna delle sessioni.

Per consultare il calendario delle sessioni d’esame clicca qui.

ATTENZIONE: Le iscrizioni scadono molto tempo prima delle sessioni d’esame. Annotate con precisione la data di scadenza per la presentazione delle domande presente nel calendario!

 La documentazione deve comprendere:

  1.  Modulo d’iscrizione studenti privatisti debitamente compilato;
  2. Certificato comprovante l’iscrizione all’istituzione scolastica di appartenenza (attestato di iscrizione, attestato di frequenza, ecc.);
  3. Ricevuta del pagamento della tassa d’iscrizione.

 Il Pagamento può essere effettuato in due modalità, indicate sul modulo d’iscrizione.

Dopo l’iscrizione:

Per tutte le informazioni relative all’organizzazione delle prove d’esame scarica la seguente scheda informativa