La valutazione delle competenze linguistiche, così come l’apprendimento delle lingue sta diventando una questione di fondamentale importanza nel contesto della mobilità internazionale.

Le Alliances Françaises d’Italia con un protocollo d’intesa con il Ministère de l’Éducation Nationale francese e con il MIUR in rispetto agli obblighi del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, sono centri d’esame accreditati.
Il Ministero offre una vasta gamma di certificazioni in francese lingua straniera (diplomi e test) per convalidare le competenze in francese, dal primo apprendimento a livelli più avanzati.
Per individuare il proprio livello ai fini del conseguimento delle certificazioni linguistiche ufficiali è necessario effettuare un autovalutazione. Vi invitiamo a consultare gli esempi di prove DELF con relative correzioni qui o utilizzare specifiche simulazioni online (consigliamo ad esempio https://apprendre.tv5monde.com/fr/tcf

DELF-DALF

L’Alliance Française di Bari presenta il nuovo calendario 2020/21 delle certificazioni:

DELF Tout Public

DELF scolaire

DELF Prim

DELF PRO

L’Alliance Française di Bari è centro d’esami per la certificazione DELF-DALF (diplomi ufficiali rilasciati dal Ministère de l’Éducation nationale francese, senza limitazione nel tempo) e per il TCF (Test di Conoscenza del Francese).

TCF SO – Test de Connaissance du Français Sur Ordinateur

Il TCF SO è un test di francese del Ministère de l’Éducation nationale che permette di misurare, in modo semplice, sicuro e veloce, il livello di conoscenze e competenze in lingua francese. Si tratta di un test di livello di lingua francese generale, che si svolge su computer, destinato al pubblico non francofono che, per ragioni professionali, personali o scolastiche, desidera far valutare e convalidare le proprie conoscenze di lingua francese in modo semplice, rapido e affidabile.

Il TCF SO è un test ideato da France Éducation Nationale ente certificatore e membro di ALTE, standardizzato e calibrato secondo una metodologia estremamente rigorosa, che lo rende un vero e proprio strumento di misurazione del livello linguistico. Ogni candidato riceve un attestato i cui risultati sono determinati su uno dei sei livelli (dall’A1 al C2) della scala di competenze definita dal Consiglio d’Europa (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Il TCF SO viene quindi in ogni caso superato. Da dicembre 2002, il TCF usufruisce di una norma di qualità ISO 9001: 2000.

ATTENZIONE: Si comunica che  con l’entrata in vigore del DPCM del 3/11/2020, le sessioni d’esame TCF sono sospese fino a nuova data. Vi preghiamo di richiedere informazioni all’indirizzo certificazioni@afbari.it prima di procedere all’iscrizione.

L’Alliance française di Bari propone tre versioni del TCF – SO: