Informativa sul trattamento dei dati personali
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali [GDPR])
In conformità con i requisiti posti dal Regolamento Generale in materia di protezione dei dati personali il Titolare del trattamento fornisce all’interessato le seguenti informazioni in relazione ai trattamenti di dati personali effettuati.
L’indirizzo del nostro sito web è: https://www.alliancefrba.it
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare: ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO FRANCESE ALLIANCE FRANçAISE BARI
Indirizzo: Strada de’ Gironda 22 – 70100 Bari (BA)
CF: 93003540726
Contatti
Legale rappresentante: SAJOUS Michèle
Referente privacy: SAJOUS Michèle (direzione@afbari.it)
Responsabile della protezione dei dati: Non presente
Contitolari del trattamento: Nessun contitolare presente
Se intende richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per l’eventuale esercizio dei Suoi diritti, potrà rivolgersi per iscritto direttamente al Referente privacy sopra indicato
CATEGORIE DEGLI INTERESSATI
Iscritti alla newsletter, Utenti che richiedono informazioni, utenti che si iscrivono ai corsi e alle certificazioni, utenti che partecipanto alle iniziative pedagogiche e culturali.
TRATTAMENTO EFFETTUATO
Trattamento dei dati degli interessati sopra descritti
ORIGINE, FINALITA’, BASE GIURIDICA E NATURA DEI DATI TRATTATI
Origine: Dati raccolti mediante il sito web.
Finalità:
- Marketing (analisi e indagini di mercato)
- Attività promozionali
- Erogazione delle attività
- Informazione sulle attività istituzionali e non dell’Associazione
- Contatti
- richiesta di informazioni
- Inserimento dati e/o documenti per la partecipazione alle attività istituzionali e non dell’Associazione
DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Categorie di destinatari:
È prevista la comunicazione dei Suoi dati personali, effettuate sulle basi giuridiche previste dall’art.6 del Regolamento 2016/679/UE, verso i seguenti soggetti terzi: Soggetti autorizzati.
Tali enti, organismi, società e professionisti agiscono come Responsabili del trattamento nominati da ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO FRANCESE ovvero sono essi stessi Titolari del trattamento dei dati personali loro trasmessi.
I Suoi dati personali, ovvero i dati personali di terzi nella sua titolarità, potranno altresì essere comunicati a società esterne, individuate di volta in volta, cui ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO FRANCESE affidi l’esecuzione di obblighi derivanti dall’incarico ricevuto alle quali saranno trasmessi i soli dati necessari alle attività loro richieste. Tutti i dipendenti, consulenti, interinali e/o ogni altra “persona fisica” che, autorizzati al trattamento, svolgono la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute da ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO FRANCESE, ai sensi dell’art. art. 29 del GDPR, sono designati “Incaricati del trattamento” (nel seguito anche “Incaricati”). Agli Incaricati o ai Responsabili, eventualmente designati, ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO FRANCESE impartisce adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione ed al rispetto delle misure di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali Lei è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare a ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO FRANCESE eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO FRANCESE ai recapiti sopra indicati. Resta fermo l’obbligo di ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO FRANCESE di comunicare i dati ad Autorità Pubbliche su specifica richiesta.
TRASFERIMENTO ALL’ESTERO
Nessun trasferimento a paesi esteri o verso organizzazioni internazionali.
Il trasferimento all’estero dei Suoi dati personali può avvenire qualora risulti necessario per la gestione dell’incarico ricevuto. Per il trattamento delle informazioni e dei dati che saranno eventualmente comunicati a questi soggetti saranno richiesti gli equivalenti livelli di protezione adottati per il trattamento dei dati personali dei propri dipendenti. In ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicati gli strumenti normativi previsti dal Capo V del GDPR.
MODALITA’, LOGICHE DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE
Durata del trattamento:
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale instaurato e anche successivamente, perl’espletamento di tutti gli adempimenti di legge, nonché per future finalità commerciali.Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.I dati relativi per finalità di profilazione e/o di marketing (ovviamente ed esclusivamente nei soli casi in cui l’aderente al programma di fidelizzazione e/o l’intestatario della carta abbia prestato separato, specifico, opzionale ed espresso consenso informato) saranno conservati per un periodo non superiore, rispettivamente, a dodici e a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, salva la reale trasformazione in forma anonima che non permetterà, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati (eventuali intenzioni di trattare i dati oltre tali termini potranno essere attuate solo previa valutazione del garante a seguito di specifico interpello preventivo ai sensi dell’art. 17 del Codice).
I Suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi e delle prescrizioni di cui all’art. 5 c 1 del GDPR. |
NATURA DEL CONFERIMENTO
Il trattamento dei dati personali sarà svolto per le seguenti finalità:
Finalità che necessitano di consenso:
- Marketing (analisi e indagini di mercato)
- Attività promozionali
- Erogazione delle attività
- Informazione sulle attività istituzionali e non dell’Associazione
- Contatti
- richiesta di informazioni
- Inserimento dati e/o documenti per la partecipazione alle attività istituzionali e non dell’Associazione
Solo previo Suo esplicito consenso da manifestarsi in calce alla presente informativa, i dati, le cui finalità necessitano di consenso, saranno trattati. Il conferimento dei dati è comunque facoltativo e non comporterà pregiudizio in relazione al rapporto contrattuale in essere con il Titolare del trattamento.
Per i dati raccolti ed utilizzati per esigenze riconducibili all’esecuzione di attività inerenti al rapporto contrattuale e l’osservanza degli obblighi di legge indicati non è richiesto il Suo consenso. La mancata comunicazione dei dati personali di cui sopra comporterà l’impossibilità di dare seguito al rapporto in oggetto. Per i dati raccolti ed utilizzati per il legittimo interesse del Titolare del trattamento non è richiesto il Suo consenso (lett. f, art. 6, del GDPR). La comunicazione dei dati personali di cui sopra è facoltativa ma necessaria all’esecuzione dei servizi offerti dal Titolare. L’eventuale rifiuto a comunicare tali dati comporterà l’impossibilità di fornire in tutto o in parte i servizi richiesti.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI (Artt. da 15 a 22 del GDPR)
Diritto di accesso:
L’interessato ha diritto, secondo quanto previsto dagli artt. da 15 a 22 del GDPR di richiedere al titolare l’accesso ai propri dati personali.
Diritto di rettifica:
L’interessato ha diritto, secondo quanto previsto dagli artt. da 15 a 22 del GDPR di richiedere al titolare la rettifica dei propri dati personali.
Diritto di cancellazione:
L’interessato ha diritto, secondo quanto previsto dagli artt. da 15 a 22 del GDPR di richiedere al titolare la cancellazione dei propri dati personali.
Diritto di limitazione:
L’interessato ha diritto, secondo quanto previsto dagli artt. da 15 a 22 del GDPR di richiedere al titolare la limitazione dei dati che lo riguardano.
Diritto di opposizione:
L’interessato ha diritto, secondo quanto previsto dagli artt. da 15 a 22 del GDPR di opporsi al loro trattamento.
Diritto di portabilità:
L’interessato ha diritto, secondo quanto previsto dagli artt. da 15 a 22 del GDPR di esercitare il proprio diritto alla portabilità dei dati.
Diritto di revoca:
L’interessato ha diritto, secondo quanto previsto dagli artt. da 15 a 22 del GDPR di esercitare il proprio diritto alla revoca del consenso.
Diritto di reclamo:
L’interessato ha diritto, secondo quanto previsto dall’art. 77 del GDPR di esercitare il proprio diritto di porre reclamo dinanzi all’autorità di controllo.
PROCESSO AUTOMATIZZATO
Esiste un processo automatizzato?: NO
Il Titolare si riserva il diritto di apportare alla presente informativa sul trattamento dei dati personali tutte le modifiche ritenute opportune o rese obbligatorie dalle norme vigenti, a propria esclusiva discrezione ed in qualunque momento. In tali occasioni gli utenti saranno opportunamente informati delle modifiche intervenute.
Il Titolare del trattamento
ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO FRANCESE