Back

Visita didattica della mostra Candide à Venise

Giovedì 16 maggio 2019 – ore 18.30

presentazione di Michel Delon e Michèle Sajous D’Oria

In collaborazione con l’Alliance Française di Venezia

 

Il Professor Michel Delon, Université Paris IV-Sorbonne e la Professoressa Michèle Sajous D’Oria, Università di Bari, hanno inaugurato presso l’Alliance Française di Bari, la mostra tratta dal libro Candide à Venise. (Linea d’Acqua, 2018).

Fin dalla sua pubblicazione nel 1759, il breve romanzo filosofico ha suscitato ammirazioni e critiche, sia subito che in seguito, fino ai giorni nostri. Le edizioni si sono moltiplicate, così come le traduzioni. Il successo dura fino a oggi perché il racconto è sempre d’attualità.

Tre capitoli di Candide ( XXIV, XXV e XXVI ) si svolgono a Venezia. È lì, alla ricerca della sua amante, che Candide «tombe dans une mélancolie noire». Tre incontri costituiranno per lui delle nuove esperienze…

Visite didattiche su prenotazione

Dossier pédagogique à télécharger

16 maggio – 30 giugno 2019

Orari: dal lunedì al venerdì 17-20

ArtotecaAlliance

Via Marchese di Montrone, 39 – Bari

080 5210017- info@afbari.it

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.