Back

Ora d’Arte | Heure d’Art

Ora d’Arte | Heure d’Art

La peinture du XIXème entre héritage et rupture

La pittura del XIX secolo tra eredità e rottura

 

L’Alliance Française di Bari propone sei appuntamenti en ligne et en français condotti dallo storico dell’arte Jean-Paul Dupuy e dedicati alla pittura del XIX secolo.

Ogni séance sarà l’occasione per collocare le opere artistiche nel loro contesto storico e farle dialogare con la musica, la letteratura, le arti decorative e l’architettura.

Gli incontri sono riservati ai soci dell’Alliance Française di Bari.

Jean-Paul Dupuy è nato nel 1962. Ha una doppia formazione di storico dell’arte e di artista plastico. Vive e lavora a Chamalières.

Ha insegnato all’Université Blaise Pascal, alla Scuola di Architettura e alla Scuola di Belle Arti di Clermont-Ferrand e alla Scuola di Arti Plastiche di Riom. Ha tenuto numerose conferenze sia in Francia che in Italia, ha pubblicato articoli su numerose riviste specializzate e ha collaborato a diversi progetti culturali. Il suo lavoro di pittore è stato presentato in diversi musei francesi (Clermont-Ferrand, Riom, Volvic) e in diverse gallerie d’arte. Le sue opere recenti sono state esposte a Fosdinovo (Italia, 2016) e all’Alliance Française di Bari (Italia, 2017).


Il programma dei 6 appuntamenti previsti il giovedì dalle 18:30 alle 19:30.

N°1 – 17 dicembre 2020 – Gustave Courbet (1819-1877)

N°2 – 14 gennaio 2021 – Edouard Manet (1832-1883)

N°3 – 4 febbraio 2021 – L’Impressionnisme

N°4 – 18 febbraio 2021 – Formation et carrière des femmes artistes

N°5 – 4 marzo 2021 – Le postimpressionnisme et le symbolisme

N°6 – 18 marzo 2021 – La couleur dans l’art de la fin du 19 ème siècle. De l’impressionnisme au fauvisme


Scoprite il video della presentazione dei 6 appuntamenti qui.

 

Ora d’Arte | Heure d’Art – Edizione speciale

L’Alliance Française di Bari ha previsto, in occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone Bonaparte (1821-2021), un’edizione speciale di Heure d’Art prevista giovedì 6 maggio 2021, sempre al consueto orario 18.30 – 19.30.

Il titolo dell’incontro è “Pittura e musica all’epoca di Napoleone / Peinture et musique à l’époque de Napoléon” ed insieme a Jean-Paul Dupuy avremo il piacere di ospitare ed ascoltare anche la musicologa e giornalista Fiorella Sassanelli.

 

Dottore di ricerca in Musicologia all’École Pratique des Hautes Etudes (Paris IV), Fiorella Sassanelli (1972) ha una doppia formazione letteraria e musicale. Borsista per due anni del Ministero della Cultura francese presso la Bibliothèque Nationale di Parigi, è autrice della biografia Lili Boulanger, frammenti ritrovati di una vita interrotta (Cafagna, 2018), nonché interprete al pianoforte della prima registrazione mondiale delle mélodies di Raoul Pugno (Digressione, 2012). Vive a Bari, tiene conferenze e seminari in Italia e all’estero, collabora con le pagine pugliesi di Repubblica e insegna Lettura della Partitura al Conservatorio di Matera.

 

Per partecipare:

Gli incontri sono riservati ai soci dell’Alliance Française di Bari iscritti all’annualità 2020-2021.

Per partecipare agli eventi  è sufficiente inviare una mail a eventi@afbari.it richiedendo la partecipazione all’evento “Ora d’Arte / Heure d’Art” specificando il nominativo dell’associato/a interessato alla partecipazione.

Per iscriversi all’Alliance Française di Bari, trovate qui il modello di domanda ammissione a socio dell’Alliance Française di Bari che andrà inviato via mail a amministrazione@afbari.it.

Per informazioni:

Tel. 0805210017 (dal lunedì al giovedì, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16:00 alle 19:00)

Mail: info@afbari.it

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.