Back

De Louis à Pasteur

De Louis à Pasteur - Mostra

Tra le commemorazioni francesi per l’anno 2022, mentre la pandemia COVID-19 è ancora all’ordine del giorno, si celebra il bicentenario della nascita di Louis Pasteur (1822-1895), lo scienziato che ha aperto la strada all’uso di vaccini batterici per la prevenzione di malattie infettive nell’animale e nell’uomo.

L’Alliance Française Bari accoglie e propone la mostra concepita dall’Institut Pasteur – Musée Pasteur (25 rue du Docteur Roux, Paris, 15e) intorno alla figura dell’uomo di scienze, il “virologo” come si usa dire oggi.

Intitolata “Da Louis à Pasteur”, la mostra permette di scoprire i suoi lavori scientifici, la sua vita e la sua eredità scientifica.

La mostra annuncia anche il Congresso ICAR (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research) – promosso da SIMIT (Società Italiana di Malattie infettive e tropicali), in collaborazione con le Società scientifiche di riferimento, le Associazioni dei Pazienti, i principali Centri Ospedalieri e Universitari nazionali – che riunirà a Bari dal 14 al 16 giugno 2023 oltre 1000  congressisti (medici specialisti e referenti delle associazioni) e vedrà la città capoluogo al centro della ricerca nazionale ed internazionale in tema di HIV, COVID-19, epatiti virali, virus emergenti o riemergenti e Malattie sessualmente trasmissibili.

 

La mostra sarà visitabile da lunedì 12 dicembre a venerdì 3 febbraio 2023.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Ingresso gratuito.

 

 

L’Alliance Française di Bari organizza visite guidate, con attività, su prenotazione per gli istituti scolastici del territorio. La durata di ogni visita sarà di un’ora circa e sarà rivolta ad un numero massimo di 25 studenti.

Per informazioni e richieste di visita, scrivere a didattica@afbari.it

Per maggiori informazioni

Ufficio stampa Alliance Française Bari

eventi@afbari.it | www.alliancefrba.it

Tel. +39.080.5210017 | Whatsapp: +39.080.5210017

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.