Back

“Degas si confessa, il segreto di Nanine.” Presentazione del libro di Anna D’Elia.

“Degas si confessa, il segreto di Nanine” | Presentazione del libro di Anna D'Elia

 

Venerdì 31 marzo, alle ore 18.30, presso la sede dell’Alliance Française Bari in Strada de’ Gironda 22 a Bari, si svolgerà la presentazione del libro di Anna D’EliaDegas si confessa, il segreto di Nanine” (edizioni Progedit, Bari 2022).

Dialogherà con l’autrice la storica dell’arte Isabella Battista.

Durante l'evento sarà presentato un video che ripercorre le diverse fasi della ricerca artistica di Edgar Degas, con l’adattamento e la voce dal vivo di Elisabetta Sbiroli (immagini al Museo d'Orsay di Vera Granger, filmmaker Paola Verardi).

Il racconto dell’Impressionismo si intreccia alla vicenda di Edgar Degas e di Nanine l’orfana affidatagli dal padre morente. In un gioco incrociato di sguardi, ribaltando le accuse mossegli dalla modella, il pittore si riconcilia con il suo demone dimostrando la potenza rigeneratrice dell’arte, nel cui specchio Nanine ritrova sé stessa. Dal duro lavoro che entrambi affrontano per rinascere con nuove identità, ha origine il capolavoro: La Ballerina di 14 anni in cui trova compimento la rivoluzione estetica del pittore. Attraverso i corpi deformati da fatica e stenti, estenuati dal lavoro o travolti dall’eros, Degas mostra che la bellezza si cela laddove meno la si cercherebbe. Ciò che i suoi contemporanei giudicavano abietto rappresenta per il pittore l’aspetto più nobile, in cui la natura animale non più occultata e addomesticata riunifica i viventi al di là di caste, ceti, razze e specie. Miseria e nobiltà si incontrano nella pittura del più eccentrico degli Impressionisti che, dagli anni giovanili trascorsi a Napoli, trae eterna ispirazione portando a Parigi con l’odore di colle e solventi respirato nelle botteghe artigiane, voci, gesti e passioni partenopee per dare nuova linfa alla pittura francese di fine ‘800.

Michèle Sajous, Presidente dell’Alliance Française Bari:

Quasi in concomitanza con la nostra presentazione del libro di Anna D’Elia “Degas si confessa, il segreto di Nanine”, si apre al Musée d’Orsay di Parigi la mostra “Manet/Degas” (28 marzo-23 luglio 2023) che ritrae la complicità artistica dei due artisti e esplora le influenze reciproche, le divergenze e le convergenze tra i due pittori. Ma mette anche in evidenza la loro diversità di carattere e di temperamento: alla socievolezza di Manet, aperto e brillante, risponde l’esistenza segreta di Degas che il libro di Anna D’Elia ci aiuta a scoprire.

L'AUTRICE, ANNA D'ELIA

Anna D’Elia già docente presso l’Università della Basilicata e l’Accademia di Belle Arti di Bari e Roma, ha collaborato con il Centre Pompidou di Parigi, il Museo Reina Sofia di Madrid, la Biennale di Venezia, La Galleria Nazionale di Roma, le Fondazione Noesi e Pascali. Tra i suoi libri, L'Universo Futurista (1989), Le Città Visibili (1990), Pensare la città (1996), Diario del Corpo (2002), Nello Specchio dell’Arte (2004), Per non voltare pagina (2007), Pino Pascali (2010), Fotografia come Terapia(2018), L’uomo che cammina nudo (2018), Vederscorrere, l’arte che salva(2021), Arte per il pianeta ( 2023).

MEDIA

Comunicato stampa e immagini della mostra - DOWNLOAD

Per maggiori informazioni

Ufficio stampa Alliance Française Bari

eventi@afbari.it | www.alliancefrba.it

Tel. +39.080.5210017 | Whatsapp: +39.080.5210017

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.