Back

Défi Inter Alliances 2024

Défi Inter Alliances

Per il quarto anno consecutivo l’Alliance Française Bari è protagonista della competizione internazionale DEFI Inter-Alliances: la grande sfida globale che premia gli studenti!

L’Alliance Française Bari invita i propri studenti a prendere parte al DEFI Inter-Alliances 2024, una grande competizione ludica sulla cultura francese fra studenti delle Alliance Française di tutto il mondo! Per mettere alla prova se stessi, per divertirsi e … vincere!

In palio soggiorni linguistici in Francia e corsi di lingua francese! La sfida è aperta a tutti gli studenti dell’Alliance Française Bari di almeno 18 anni di età, che hanno partecipato o partecipano ai corsi collettivi o individuali nel 2024, in presenza o a distanza, con livello minimo di conoscenza del francese pari a A2. Quest’anno si aggiunge alla rete nazionale anche l’Alliance Française di Malta.

Nel 2024 torna il DEFI Inter-Alliances, la grande competizione internazionale della rete delle Alliance Française di tutto il mondo, nata per valorizzare le competenze dei propri allievi. L’edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di più di 225 Alliance di 42 Paesi, tra cui anche l’Alliance Française Bari.

In cosa consiste il DEFI Inter-Alliances?  La competizione, che si svolgerà completamente online, consiste in un quiz sulla cultura francese (geografia, arte, musica, cinema etc.) e si articola in 4 tappe: locale, regionale Italia-Malta, per zona geografica e internazionale. I partecipanti si connetteranno contemporaneamente tramite Kahoot! e su Zoom.

Selezione locale | martedì 23 aprile 2024, ore 17.00

L’Alliance Française Bari seleziona, tramite un quiz di 20 domande, i due migliori studenti, che avranno l’onore di rappresentare la nostra Alliance alla finale regionale Italia-Malta.

La selezione locale si svolgerà online o in presenza nella nostra sede in Strada de’ Gironda 22 a Bari, martedì 23 aprile dalle ore 17:00 alle ore 18:00. Per iscrizioni, compila il form.

I premi – I primi due classificati della selezione locale vinceranno una copia de Le Robert Dictionnaire Maxi Plus: Langue Française e accederanno alla fase successiva.

Finale regionale Italia Malta | venerdì 10 maggio 2024, ore 18.00

I vincitori selezionati nelle Alliance Française d’Italia e di Malta si sfideranno attraverso un quiz da 25 domande. Partecipano all’edizione 2024, le Alliance di Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Cuneo, Genova, Malta, Torino, Venezia e Verona.

I premi

Il primo premio è un soggiorno linguistico di una settimana + alloggio incluso, in un’Alliance Française di Francia selezionate: Nice Côte d’Azur, Aix-Marseille Provence, Cavilam-Alliance Française, Lyon, Montpellier, Rouen Normandie e Parigi.

Il secondo premio sarà invece un corso di francese on line organizzato dall’Alliance Française Torino.

Finale per zona geografica | sabato 1° giugno 2024, orario da definire

I/ Le due vincitori/ vincitrici nazionali/regionali (nel nostro caso della regione Italia- Malta) si affronteranno in una finale per zona geografica, attraverso un quiz di 25 domande.

I premi

Il partecipante classificato al primo posto di ogni zona geografica parteciperà alla finale internazionale in presenza a Parigi – trasporto e alloggio a carico dagli organizzatori.

Il soggiorno comprende:

  • L’alloggio
  • Il trasporto dall’aeroporto più vicino al domicilio del vincitore a Parigi e da Parigi all’aeroporto di partenza. I biglietti per i trasporti interurbani (autobus, metropolitana, RER, ecc.) non sono inclusi.
  • Un’indennità di 400€.

Finale internazionale | martedì 1°ottobre 2024, orario da definire

I vincitori delle finali di ciascuna zona geografiche si affrontano infine nella grande finale mondiale che prevede un quiz di 30 domande e che si terrà in presenza al Théâtre de l’Alliance Française a Parigi.  Questo grande evento globale sarà condotto da Ivan Kabacoff e trasmesso sulla pagina Facebook della Fondation des Alliances Françaises e di TV5Monde.

Il/la partecipante alla finale internazionale che avrà contabilizzato il maggior numero di punti sarà dichiarato vincitore del concorso e sfiderà, a seguito della finale, il vincitore del DEFI dei liceali (presenti durante la finale).

I premi – Quale sarà il premio per la persona che vincerà la finale mondiale? Un po’ di suspense… I dettagli messi in palio dai partner internazionali del DEFI Inter-Alliances verranno resi noti nelle prossime settimane

Per iscriversi alla selezione locale

INFORMAZIONI

Per informazioni aggiuntive:

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00.

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.