Delf Prim

I diplomi DELF e DALF, senza limiti di validità e internazionalmente riconosciuti, sono i diplomi ufficiali di lingua francese rilasciati dal Ministère de l’Éducation nationale

Questi diplomi sono elaborati e amministrati dall’ente certificatore CIEP (Centre International d’Études Pédagogiques). Sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva corrispondenti ai 6 livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue prodotto dal Consiglio d’Europa.
Per ogni tipologia e livello, questi diplomi valutano le 4 competenze linguistiche: la comprensione orale e scritta, l’espressione scritta, l’espressione/interazione orali.

Il DELF Prim è la certificazione creata dal CIEP per i ragazzi di scuola primaria di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Valorizza i primi passi nell’apprendimento della lingua francese ed è costituito da 3 livelli: A1.1, A1 e A2.

E’ un modo per incentivare i ragazzi nel loro apprendimento della lingua e valuta le 4 competenze linguistiche: comprensione dell’orale, comprensione dello scritto, produzione orale e produzione scritta.
Per ulteriori informazioni e per scaricare degli esempi di prove visita il sito del CIEP: http://www.ciep.fr/delf-prim
Puoi inoltre consultare la bibliografia di riferimento per la preparazione alle prove d’esame e la lista dei testi consultabili presso l’Alliance Française di Bari.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi alle certificazioni DELF Prim è necessario essere studente di una scuola primaria del paese in cui si svolge la sessione d’esame di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.
Gli studenti possono essere presentati dalla loro Istituzione scolastica di appartenenza o presentarsi in maniera individuale.

Iscrizione di gruppi scolastici

La Scuola deve farci pervenire a mezzo posta o consegnare al personale di segreteria la documentazione richiesta entro il termine stabilito per ognuna delle sessioni.

Non saranno accettate le iscrizioni pervenute via posta elettronica o fax.

Per consultare il calendario delle sessioni d’esame clicca qui

ATTENZIONE: Le iscrizioni scadono molto tempo prima delle sessioni d’esame. Annotate con precisione la data di scadenza per la presentazione delle domande presente nel calendario!

 La documentazione deve comprendere:

  1.  Modulo d’iscrizione contenente i dati della scuola, del Dirigente e del docente referente, firmato dal Dirigente Scolastico;
  2. Tabella d’iscrizione contenente i dati dei singoli candidati firmata dal Dirigente Scolastico;
    Ti preghiamo di compilare i suddetti documenti in stampatello e in maniera leggibile
  3. Ricevuta del pagamento delle tasse d’iscrizione dell’intero gruppo scolastico.

 Il Pagamento può essere effettuato in due modalità, indicate sul modulo d’iscrizione.

 Ti informiamo che a partire da quest’anno non sarà più possibile inviare impegnativa di pagamento, ma sarà tassativo l’invio del pagamento contestuale alla presentazione delle iscrizioni

Iscrizione studenti privatisti

Il candidato deve farci pervenire a mezzo posta o consegnare al personale di segreteria la documentazione richiesta entro il termine stabilito per ognuna delle sessioni.

Non saranno accettate le iscrizioni pervenute via posta elettronica o fax.

Per consultare il calendario delle sessioni d’esame clicca qui

ATTENZIONE: Le iscrizioni scadono molto tempo prima delle sessioni d’esame. Annotate con precisione la data di scadenza per la presentazione delle domande presente nel calendario!

 La documentazione deve comprendere:

  1.  Modulo d’iscrizione studenti privatisti debitamente compilato;
  2. Certificato comprovante l’iscrizione all’istituzione scolastica di appartenenza (attestato di iscrizione, attestato di frequenza, ecc.);
  3. Ricevuta del pagamento della tassa d’iscrizione.

 Il Pagamento può essere effettuato in due modalità, indicate sul modulo d’iscrizione.

Dopo l’iscrizione:

Per tutte le informazioni relative all’organizzazione delle prove d’esame scarica la seguente scheda informativa