Back

Fête nationale du 14 juillet. Le creazioni sono online!

Il 14 luglio 1789 la popolazione di Parigi assalta ed espugna la prigione-fortezza della Bastiglia, simbolo per eccellenza del dispotismo monarchico. La presa della Bastiglia rappresenta l’inizio della Rivoluzione francese. Questa data viene scelta nel 1880 come giorno di festa nazionale francese. Si festeggia in tutta la Francia con fuochi d’artifici.

Il sito istituzionale dell’Eliseo fornisce una lunga e dettagliata descrizione di ciò che il 14 luglio, rappresenta per il popolo francese. Una data che viene riproposta e “restituita alla memoria collettiva perché sono le persone a occupare il centro dell’azione, essendo attore e oggetto, soggetto e scopo”.

È chiaro che cosa significhi ancora oggi, per un popolo orgoglioso della propria storia e unito intorno ai propri simboli come i Francesi, la presa della Bastiglia. Quale eredità invece questo evento, rappresenti per noi, Italiani ed Europei. In che modo esso interpelli le coscienze al di là e oltre la dimensione della storia nazionale cui appartiene? Che rappresentano oggi i valori nel nome dei quali la Rivoluzione Francese si è realizzata, la liberté, l’égalité e la fraternité ?

L’Alliance Française ha partecipato a questo evento invitando agli studenti, ai corsisti, ai soci, a festeggiare in modo virtuale il 14 luglio, con testi brevi in lingua francese, commenti alle immagini, disegni o altro…

Siete stati numerosi a risponderci !

Vi ringraziamo infinitamente per aver condiviso la vostra arte ispirata dalla Fête nationale du 14 juillet con noi.

Potete visionare le creazioni di Roberta Monaco, Eleonora Vitulli, Sofia D’Oria, Valeria Verna, Francesca Rella, Gaia Schwartz, Marta D’Oria, Olimpia Schwartz, Giuliana Petruzzella e Roman Schwartz .

Valeria Verna
Sofia D’Oria
Roman Schwartz
Olimpia Schwartz
Giuliana Petruzzella
Roberta Monaco

Gaia Schwartz
Francesca Rella
Eleonora vitulli

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.