Back

My French Film Festival 2020

MyFrenchFilmFestival.com è un concetto inedito che ha lo scopo di far scoprire i giovani registi francesi e che permette agli internauti di tutto il mondo di condividere il loro amore per il cinema francese. Per la sua decima edizione il festival torna con nuovi film, nuove piattaforme partner e uscite di lancio nelle sale di molti paesi.

La selezione 2020

Per la 10° edizione di MyFrenchFilmFestival, 31 film riuniti attorno a 6 tematiche. Storie travagliate tra sogno e realtà in Is This Real?; note di umorismo e assurdità nel programma Say Cheese!; e ancora rappresentazioni di conflitti armati e geopolitici di ieri e di oggi in On the frontline. All about women celebra le donne in tutta la loro diversità, mentre Teen Spirit riunisce le emozioni e le domande di una gioventù alla ricerca di punti di riferimento. Mentre Les Misérables di Ladj Ly rappresenta la Francia nella corsa all’Oscar per il miglior film internazionale, ritorniamo sulla rappresentazione della periferia francese con la sezione Special Screenings. Per la prima volta, un programma di animazione senza parole per i più piccoli chiamato My Little Zoo e, infine, una selezione di opere innovative con New Horizons.

 

Programma dal 27 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020

Ingresso riservato ai soci alle ore 18.

Film in lingua francese con sottotitoli in italiano.

Lunedì 27 gennaio 2020

☑️ Il Glorioso Discorso Di Ringraziamento Di Nicolas Chauvin/ Le Discours d’acceptation glorieux de Nicolas Chauvin

2018 | 26 min 16 secondi

ADATTO A TUTTI GLI SPETTATORI CON AVVERTIMENTO

Durante il suo discorso di ringraziamento per il premio alla carriera, Nicolas Chauvin, soldato contadino veterano della Rivoluzione, delle Guerre Napoleoniche e padre del chauvinismo, intraprende un grande monologo che lo riporta indietro nel tempo ed in questa occasione ripercorre la storia della sua vita. Ad una svolta sul cammino, un incontro spettrale cambia il corso della sua (non)esistenza .

☑️ L’avventura Atomica/ L’Aventure atomique

2019 | 26 min 19 secondi

MINORI DI 12 ANNI

Algeria, 1961. La Francia ha appena fatto esplodere la sua quarta bomba atomica ed un gruppo di sette soldati viene inviato sul punto di impatto per effettuare dei prelievi e misurare la radioattività. Ma più si avvicinano, più il capitano, un veterano di guerra sulla cinquantina, si trova davanti ai paradossi di un mondo che cambia, ossessionato dal progresso.

☑️Il Canto Di Ahmed/ Le Chant d’Ahmed

2018 | 30 min

Ahmed, impiegato dei bagni pubblici prossimo alla pensione, vede arrivare Mike, adolescente alla deriva. Tra i muri di questo luogo destinato a scomparire, una strana relazione legherà queste due anime ferite.

☑️ Una Sorella

2018 | 17 min
ADATTO A TUTTI GLI SPETTATORI CON AVVERTIMENTO

Una notte. Una macchina. Una donna in pericolo. Una chiamata .

Martedì 28 gennaio 2020

☑️ Un bar aux Folies Bergère VR

2018 | 5 min 43 secondi

Come in una macchina del tempo, la realtà virtuale ti catapulta nel teatro Folies Bergère di Parigi alla fine del XIX secolo. Suzon, la cameriera dallo sguardo enigmatico, nasconde un vertiginoso mistero…

A cosa sta pensando la gioovane Suzon nel bel mezzo della festa? Quali sono le intenzioni dell’uomo che la interpella, e la cui immagine si riflette nello specchio sul fondo?

☑️ L’Île des morts VR

2018 | 7 min 58 secondi

L’ile des Morts è un film VR d’animazione liberamente ispirato dal dipinto di Arnold Böcklin “L’isola dei morti”. Un viaggio senza tempo, infinito e continuo che parte da un appartamento che si sfalda, si scompone. Questa rappresentazione della vita quotidiana svanisce e ci si ritrova tra le rovine di una città, il tempo ha corroso tutto. Il nostro viaggio continua in linea retta ci si può guardare indietro ma non possiamo cambiare direzione. Un traghettatore -Caronte- ci accompagna fino all’isola che tutti prima o poi raggiungeranno.

☑️Le Cri VR

2019 | 15 min

Film in realtà virtuale

L’Urlo di Edvard Munch è onnipresente. Il famoso viso stravolto dal terrore ha alimentato così tanto la nostra immaginazione da essere diventato il simbolo universale della paura. Siete pronti a scoprire il segreto del più famoso ‘urlo’ della storia dell’arte? Da soli in un museo deserto, vi trovate faccia a faccia con il quadro. Osate toccarlo? Fate attenzione: demoni e fantasmi balzeranno fuori dalla tela per farvi immergere negli abissi della mente tormentata dell’artista. Basato sul famoso dipinto, Le Cri VR trascina via lo spettatore, che si ritrova a esplorare le ossessioni e l’opera del pittore.

☑️ La Notte Dei Sacchetti Di Plastica

La Nuit des sacs plastiques

2018 | 18 min 7 secondi

AVVERTIMENTO: questo film contiene immagini che potrebbero urtare la sensibilità degli spettatori, specialmente i più giovani. Riservato a un pubblico adulto e di più di 16 anni.

Agathe, 39 anni, ha un’ossessione: avere un figlio. Va a trovare il suo ex, il DJ Marc-Antoine, che mixa della musica techno nelle Calanques di Marsiglia. Mentre cerca di convincerlo a tornare insieme, dei sacchetti di plastica prendono vita e attaccano la città.

☑️ Tutto Ad Ovest

2019 | 17 min 45 secondi

Mathilde, nove anni, si gode l’ultimo giorno di vacanze al mare insieme ai suoi amici. Uno dei loro giochi viene frainteso da suo padre .

☑️ Incombe La Tempesta

2018 | 14 min 47 secondi

Un pomeriggio di fine agosto. Boubou, una bambina di sette anni, si annoia a morte al campeggio. Tutt’intorno è l’ora della siesta in un caldo afoso. I suoi genitori fanno l’amore nella roulotte. Boubou scappa dal campeggio attraverso i cespugli vicini, coinvolgendo anche Dany a giocare con la tempesta.

Mercoledì 29 gennaio 2020

☑️ La Trazione Dei Poli/ La Traction des pôles

2018 | 23 min 53 secondi

MINORI DI 12 ANNI

A prima vista, Mickaël sembra avanzare in una nube di desideri: ritrovare il suo maiale scomparso, ottenere la certificazione biologica, uscire dalla solitudine in un deserto di colza. Ma guardando da più lontano, Mickaël sembra invece essere attratto da Paul come una calamita .

☑️Per un pelo/ Pile poil

2018 | 20 min 57 secondi

Tra tre giorni, Élodie deve dare l’esame di depilazione per il suo diploma d’estetista. Suo padre Francis invece, macellaio, preferirebbe che lo aiutasse di più in macelleria.

☑️ Fai Girare/ Fais croquer

2011 | 22 min 20 secondi

Yassine, giovane appassionato di cinema, vuole girare un film nel suo quartiere. Vorrebbe coinvolgere nel progetto i suoi amici d’infanzia. Ma, a volte, l’amicizia può avere i suoi difetti.

☑️ Incombe La Tempesta
 
2018 | 8 min 42 secondi
 
Sui pascoli verdeggianti, un cane vive felice in compagnia del proprio padrone, un vecchio pastore fuori dal comune. A quest’ultimo non basta tosare la lana delle sue pecore, ma la trasforma in nuvole per creare la pioggia, perpetuando così il ciclo della vita. Me se il pastore non fosse eterno, cosa succederebbe alla valle? Il giovane cane dovrà dar prova di creatività e perseveranza per evitare il peggio.

Giovedì 30 gennaio 2020

☑️L’ultima Ora/ L’Heure de la sortie

2018 | 1 h 43 min

Presentato con successo all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, L’ULTIMA ORA è un thriller psicologico di grande impatto, che esplora il lato più oscuro dello spirito dei Fridays for Future in un crescendo di suspense e con un colpo di scena finale che lascia a bocca aperta. La vicenda è ambientata in una scuola superiore, dove un professore si getta dalla finestra sotto gli occhi atterriti degli studenti. Il supplente chiamato a sostituirlo, Pierre, nota da subito qualcosa di strano nella sua classe: un gruppo di sei alunni, molto uniti e dotati di un’incredibile intelligenza precoce…

Venerdì 31 gennaio 2020

☑️ Le Rondini Di Kabul/ Les Hirondelles de Kaboul

2018 | 1 h 21 min

MINORI DI 12 ANNI

Nell’estate 1998 i talebani occupano Kabul, ormai in rovine. I due giovani Mohsen e Zunaira si amano profondamente. Nonostante la violenza e la miseria quotidiane vogliono credere nel futuro, ma un’azione sconsiderata di Mohsen sconvolgerà le loro vite.

Progetto di UniFrance

Alliance Française di Bari

Via Marchese di Montrone 39
70122 Bari
Tel./Fax 080-5210017
e-mail info@afbari.it
www.alliancefrba.it

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.