Back

Mostra “Où va notre planète ?”

Venerdì 17 gennaio 2020 alle ore 19, l’Alliance Française di Bari ha inaugurato la mostra Où va notre planète? Du réveil des consciences de Yann Arthus-Bertrand à l’engagement de Greta Thunberg.

Non ereditiamo la Terra dai nostri genitori, la prendiamo in prestito dai nostri figli.

Proverbio africano

L’Alliance Française di Bari fa il “punto della situazione” sul Pianeta Terra partendo dalla mostra ” Le développement durable, pourquoi ?” (2006), un progetto della Fondazione GoodPlanet, sostenuto dai Ministeri francesi dell’Educazione Nazionale, dell’Istruzione Superiore e della Ricerca e dell’Ecologia e dello Sviluppo Sostenibile. Le catastrofi naturali si moltiplicano, colpendo pericolosamente la fauna e la flora del pianeta, così come gli esseri umani. L’autunno del 2019 ha visto diversi episodi drammatici di catastrofi naturali sia nel sud della Francia, con inondazioni e innalzamento del livello dell’acqua, sia in Italia. Venezia è stata sommersa dall’acqua alta e molte altre città italiane, tra cui Matera, sono state vittime di forti piogge.

Tutto ciò è dovuto principalmente al cambiamento climatico. La nostra lotta contro questo fenomeno deve essere quotidiana, non può essere un impegno occasionale. Il tempo sta per scadere. Così come ogni giorno inquiniamo l’ambiente, ogni giorno dobbiamo impegnarci a proteggerlo riducendo le nostre attività dannose per la sua sopravvivenza.

La mostra propone immagini emblematiche di Yann Arthus Bertrand associate alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’ONU; l’attualizzazione dei dati è stato curato da Nora Fanizzi e Marie Roch, dell’Alliance Française di Bari.

L’ingresso alla mostra è gratuito ed è possibile prenotare delle visite guidate gratuite. Tali visite potranno essere organizzate dal 20 gennaio al 14 febbraio 2020, dal lunedì al venerdì presso l’Alliance française.

La durata della visita guidata è di circa un’ora. Ogni visita guidata potrà prevedere un massimo di n. 20 persone.
Le visite guidate si svolgeranno unicamente su prenotazione, da fissare con gli uffici dell’Alliance française di Bari.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 080.5210017
didattica@afbari.it

Ingresso libero
Artoteca Alliance Française di Bari
17 gennaio 2020 – 14 febbraio 2020
Orari di apertura
17-20

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.