Back

Laurea Honoris Causa per il Prof. Gianfranco Dioguardi

Mercoledì 6 luglio, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro conferirà al Prof. Gianfranco Dioguardi la Laurea Honoris Causa in Filologia Moderna.
La cerimonia, promossa dal Dipartimento della Ricerca e della Innovazione Umanistica, si svolgerà nell’Aula Magna dell’Ateneo barese e sarà presieduta dal Magnifico Rettore, Professore Stefano Bronzini.
Il riconoscimento giunge molto gradito all’Alliance Française Bari di cui il Prof. Dioguardi è stato presidente dal 1993 al 2020 e di cui, attualmente, è membro del comitato scientifico.
 
Il professor Dioguardi, insignito nel 2004 del titolo di Chevalier de la Légion d’honneur da parte della Repubblica Francese, ha sempre rivolto un interesse privilegiato alla cultura francese, come dimostrano i suoi importanti volumi dedicati all’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert, autori a cui ha dedicato numerosi saggi.
La laurea honoris causa è intesa come un riconoscimento all’attività svolta dal professor Dioguardi, ingegnere, imprenditore e docente di Economia e Organizzazione Aziendale presso il Politecnico di Bari, che, attraverso la Fondazione che porta il suo nome, ha promosso ricerche, pubblicazioni, attività laboratoriali, manifestazioni culturali di grande prestigio scientifico e rilievo internazionale, a cui egli ha sempre accostato, in un costante confronto dialettico, l’importanza delle conoscenze umanistiche e della tradizione illuminista.
 
L’evento sarà trasmesso anche diretta streaming: www.uniba.it/diretta
 
 

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.