Back

Gustave Eiffel (1832-1923), l’homme de fer

Gustave Eiffel (1832-1923), l’homme de fer.

Venerdì 10 febbraio, alle ore 19.00, presso la sede dell’Artoteca Alliance in Strada de’ Gironda 22 (Bari), si inaugurerà la mostra “Gustave Eiffel (1832-1923), l’homme de fer”, ideata e prodotta dall’Alliance Française Bari, a cura di Michel Delon (Sorbonne Université Paris) e Michèle Sajous (Università di Bari) e con il progetto grafico di Mario Brambilla (Art Director).

“Dovrei essere geloso della Torre Eiffel. È molto più celebre di me. Le persone credono che sia la mia sola opera” - Gustave Eiffel

"Je devrais être jaloux de la Tour Eiffel. Elle est beaucoup plus célèbre que moi. Les gens paraissent croire que c’est là mon seul ouvrage"

Gustave Eiffel, l’ingegnere del ferro, costruttore di ponti e stazioni in tutta Europa, dell’armatura della cupola di un osservatorio astronomico e di quella della Statua della Libertà, ha inesorabilmente legato il suo nome alla Tour Eiffel.

Lo scheletro di ferro, di 300 metri di altezza, fu creato per l’Esposizione universale del 1889, che commemorava il centenario della Rivoluzione francese. Destinata a essere demolita, la torre si è invece imposta come l’immagine stessa della Francia. I numerosissimi visitatori che, prima dell’istallazione degli ascensori, ne scalarono i 1700 gradini, resero subito evidente l’entusiasmo diffusosi nel pubblico. La torre, nata tra molte polemiche, attirò irresistibilmente i pittori, i fotografi, i poeti ed ebbe anche il suo primo regista cinematografico.

Ancora oggi è il monumento più fotografato di Francia: da ogni prospettiva, con qualsiasi tempo, in tutte le ore della giornata. Ciò che si fotografa non è più la prodezza architettonica di Eiffel, ma una figura familiare e mitica, appartenente al mondo intero.

La mostra documentaria organizzata dall’Alliance Française Bari, ricostruisce, attraverso pannelli informativi contenenti documenti d’epoca, quadri, poesie, fotografie, locandine cinematografiche e fumetti, il percorso del grande ingegnere e del mito da lui creato.


Inoltre, sarà presentato con un video il portfolio MÉTAL (1928 – Librairie des art décoratifs – Paris) della fotografa tedesca Germaine Krull, pioniera tra gli anni venti e quaranta del Novecento della fotografia d'avanguardia e del fotogiornalismo moderno. L’opera raccoglie 64 fotografie di ponti e strutture industriali di Rotterdam, Amsterdam, Marsiglia e della Torre Eiffel, senza didascalie né indicazioni geografiche.


Un altro video presenterà una raccolta, selezionata dall’Alliance Française, di materiali video storici legati al mito della Tour Eiffel e ricavati dall’archivio INA - Institut national de l'audiovisuel (l’ente pubblico francese incaricato di archiviare tutte le trasmissioni radiofoniche e audiovisive del paese).


Inoltre, a completare la mostra, un pannello realizzato dall’Oplepo, Opificio di Letteratura Potenziale, con cinque composizioni grafico-letterarie inedite che circondano una caricatura dell’ingegnere e della sua torre (disegno di Linley Sambourne 1845–1910 per il giornale “Punch”, 1889). Composizioni di:

Paolo Albani, Eiffel alla maniera di Apollinaire

Raffaele Aragona, Une boule de neige pour Gustave Alexandre Eiffel

Elena Addòmine, Deux assonances pour G. A. Eiffel

Giuseppe Varaldo, Oligogramma per Eiffel

Maria Sebregondi, Un sonnet pour Eiffel


La mostra sarà inaugurata alla presenza della curatrice della mostra Michèle Sajous e di Mario Brambilla, art director, che ha curato il progetto grafico e l’allestimento.

La mostra rientra nell’ambito delle Celebrazioni per il centenario della morte di Gustave Eiffel che vede un lungo percorso di attività prodotte e organizzate dall’Alliance Française Bari durante tutto l’anno.

La mostra sarà visitabile dal 10 febbraio al 17 marzo 2023 (dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00. Sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00). Ingresso gratuito.

La mostra non sarà accessibile venerdì 17 febbraio, venerdì 24 febbraio, sabato 4 marzo, domenica 5 marzo e venerdì 10 marzo 2023 per la concomitanza di altri eventi.

ORARI DI ACCESSO ALLA MOSTRA

La mostra sarà visitabile dal 10 febbraio 2023 al 17 marzo 2023.

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00.

Sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

La mostra non sarà accessibile venerdì 17 febbraio, venerdì 24 febbraio, sabato 4 marzo, domenica 5 marzo e venerdì 10 marzo 2023 per la concomitanza di altri eventi.

Ingresso gratuito.

VISITE DIDATTICHE

L’Alliance Française di Bari organizza visite guidate gratuite, con attività didattiche, su prenotazione per gli istituti scolastici del territorio. Durata per ogni classe 1 ora, massimo 25 studenti per classe.

Per informazioni e richieste di visita, scrivere a didattica@afbari.it.

MEDIA

Comunicato stampa e immagini della mostra - DOWNLOAD

Per maggiori informazioni

Ufficio stampa Alliance Française Bari

eventi@afbari.it | www.alliancefrba.it

Tel. +39.080.5210017 | Whatsapp: +39.080.5210017

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.