Delf Dalf

I diplomi DELF e DALF, senza limiti di validità e internazionalmente riconosciuti, sono i diplomi ufficiali di lingua francese rilasciati dal Ministère de l’Éducation nationale.

Questi diplomi sono elaborati e amministrati dall’ente certificatore CIEP (Centre International d’Études Pédagogiques). Sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva corrispondenti ai 6 livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue prodotto dal Consiglio d’Europa.
Per ogni tipologia e livello, questi diplomi valutano le 4 competenze linguistiche: la comprensione orale e scritta, l’espressione scritta, l’espressione/interazione orali.

Costituito da 4 livelli (A1, A2, B1, B2), il DELF Pro corrisponde alla versione professionale dei diplomi DELF e si rivolge ad una tipologia di pubblico che ha come obiettivo la promozione o l’inserimento professionale in un ambiente francofono. Le tematiche delle prove sono relative al mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni e per scaricare degli esempi di prove visita il sito del CIEP: http://www.ciep.fr/delf-pro

Puoi inoltre consultare qui la bibliografia di riferimento per la preparazione alle prove d’esame e qui la lista dei testi consultabili presso l’Alliance Française di Bari.

Modalità d’iscrizione DELF Pro

L’iscrizione alle certificazioni DELF Pro può essere effettuata da gruppi scolastici, da studenti privatisti o da candidati adulti.

Iscrizione di gruppi scolastici

La Scuola deve farci pervenire a mezzo posta o consegnare al personale di segreteria la documentazione richiesta entro il termine stabilito per ognuna delle sessioni.
Non saranno accettate le iscrizioni pervenute via posta elettronica o fax.
Per consultare il calendario delle sessioni d’esame clicca qui.

ATTENZIONE: Le iscrizioni scadono molto tempo prima delle sessioni d’esame. Annotate con precisione la data di scadenza per la presentazione delle domande presente nel calendario!

La documentazione deve comprendere:

  1. Modulo d’iscrizione contenente i dati della scuola, del Dirigente e del docente referente, firmato dal Dirigente Scolastico;
  2. Tabella d’iscrizione contenente i dati dei singoli candidati firmata dal Dirigente Scolastico;
    Ti preghiamo di compilare i suddetti documenti in stampatello e in maniera leggibile.
  3. Ricevuta del pagamento delle tasse d’iscrizione dell’intero gruppo scolastico.

Il Pagamento può essere effettuato in due modalità, indicate sul modulo d’iscrizione.
Ti informiamo che a partire da quest’anno non sarà più possibile inviare impegnativa di pagamento, ma sarà tassativo l’invio del pagamento contestuale alla presentazione delle iscrizioni

Iscrizione studenti privatisti

Il candidato deve farci pervenire a mezzo posta o consegnare al personale di segreteria la documentazione richiesta entro il termine stabilito per ognuna delle sessioni.
Non saranno accettate le iscrizioni pervenute via posta elettronica o fax.
Per consultare il calendario delle sessioni d’esame clicca qui
ATTENZIONE: Le iscrizioni scadono molto tempo prima delle sessioni d’esame. Annotate con precisione la data di scadenza per la presentazione delle domande presente nel calendario!
La documentazione deve comprendere:

  1. Modulo d’iscrizione studenti privatisti debitamente compilato;
  2. Certificato comprovante l’iscrizione all’istituzione scolastica di appartenenza (attestato di iscrizione, attestato di frequenza, ecc.);
  3. Ricevuta del pagamento della tassa d’iscrizione.

 Il Pagamento può essere effettuato in due modalità, indicate sul modulo d’iscrizione.

Iscrizione adulti

Il candidato deve farci pervenire a mezzo posta o consegnare al personale di segreteria la documentazione richiesta entro il termine stabilito per ognuna delle sessioni.
Non saranno accettate le iscrizioni pervenute via posta elettronica o fax.
Per consultare il calendario delle sessioni d’esame clicca qui
ATTENZIONE: Le iscrizioni scadono molto tempo prima delle sessioni d’esame. Annotate con precisione la data di scadenza per la presentazione delle domande presente nel calendario!
La documentazione deve comprendere:

  1. Modulo d’iscrizione debitamente compilato;
    Vi preghiamo di compilare il suddetto documento in stampatello e in maniera leggibile
  2. Ricevuta del pagamento della tassa d’iscrizione. Vi ricordiamo che come indicato sul modulo d’iscrizione è necessario versare:
    • la quota associativa di 15 € (con la quale si avrà diritto per tutto l’anno a partecipare alle attività dell’associazione con inserimento in una newsletter settimanale);
    • tassa d’iscrizione ridotta

 Il Pagamento potrà essere effettuato in due modalità, indicate sul modulo d’iscrizione.

Dopo l’iscrizione:

Per tutte le informazioni relative all’organizzazione delle prove d’esame scarica la seguente scheda informativa