Back

Celebrazioni per il bicentenario della nascita di Charles Baudelaire (1821-1867)

L’Alliance Française di Bari celebra Charles Baudelaire!

Venerdì 9 aprile , l’Alliance Française di Bari ha presentato, in un evento online, il calendario di tutti gli eventi organizzati per celebrare il bicentenario della nascita di Charles Baudelaire (1821-1867). Un calendario che ruota intorno all’arte, alla poesia, alla fotografia e alla musica.

Durante l’evento sono state presentate tutte le cartoline ricevute dai tantissimi studenti che hanno partecipato a “Le Printemps des poètes 2021” e premiate le migliori che riceveranno una copia di Les Fleurs du Mal in lingua francese.

Tutti gli eventi dedicati a Charles Baudelaire

Concours des Proverbes

Qui crée un proverbe, gagne un dictionnaire!

Da ottobre 2020 a maggio 2021

A partire dal primo ottobre 2020 e con scadenza mensile fino a maggio 2021, abbiamo invitato i nostri soci, gli studenti a creare in francese un proverbio che contenga la parola del mese. La tematica in relazione con il Printemps des Poètes 2021 è Les animaux, tratti da Les Fleurs du mal di Charles Baudelaire (1821-1867) di cui nel 2021 si celebra il bicentenario della nascita. Un’apposita giuria premierà ogni mese il proverbio più creativo e ad ogni vincitore del mese verrà regalato un dizionario.


Concerto e conferenza

  • Baudelaire e Wagner: quando la musica si fa poesia

4 e 5 novembre 2021

Baudelaire e Wagner: quando la musica si fa poesia con un racconto di Sandro Cappelletto

Richard Wagner Vorspiel und Liebestod da Tristan und Isolde

Trascrizione per quartetto d’archi di Coen Schenck – Siegfried-Idyl per orchestra da camera. Collegium Musicum Rino Marrone direttore. 

Nuovo Teatro Abeliano 5 novembre 2021, ore 20:30 e ore 11.

  • Il giorno prima… oltre la musica

incontro a tre voci con Sandro Cappelletto, Michèle Sajous e Fiorella Sassanelli

Alliance Française Bari. 4 novembre 2021 -ore 18:30


Conferenze

Ora d’Arte | Heure d’Art

« Baudelaire, Les Phares : un musée imaginaire » 

a cura di Jean-Paul Dupuy

21 ottobre 2021

Torna Ora d’Arte | Heure d’Art, l’appuntamento en ligne et en français e dedicato alla pittura, condotto dallo storico dell’arte Jean-Paul Dupuy.

Con il poema Les Phares, Charles Baudelaire mette in scena una specie di museo immaginario personale. Gli artisti che seleziona hanno in comune universi particolarmente espressivi e personali. Tra dolore e bellezza, Baudelaire fa dell’artista un rivelatore dei misteri del mondo”.


Mostra fotografica

Des photographes lisent Baudelaire 

Dei fotografi leggono Baudelaire

22 ottobre 2021 – 19 novembre 2021

Alliance Française Bari

L’Alliance Française Bari, in collaborazione con l’Alliance Française di Venezia, organizza una mostra fotografica collettiva su Les Fleurs du mal.  Vari fotografi, italiani e francesi, sono stati invitati a illustrare con una fotografia una poesia, a loro scelta, della raccolta di Baudelaire. La mostra sarà presentata a Bari e poi a Venezia. 

Un catalogo delle foto con i testi a fronte di ogni poesia in francese e in italiano sarà un’occasione di riflessione sul rapporto complesso di Baudelaire con la fotografia e sulle tante traduzioni in italiano. 


Per qualsiasi ulteriore informazione:
📧️ info@afbari.it
☎️ 0805210017 (orari qui:  www.alliancefrba.it/contatti/)

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.