Back

Alternanza scuola lavoro « Le français pour tous »

Venerdì 18 gennaio 2019, gli alunni del liceo Giulio Cesare hanno fatto le loro prime armi d’insegnante. Vestiti di nero e senza orpelli hanno istantaneamente manifestato curiosità ed entusiasmo per questa sfida importante, ma a misura di alunno…

Nel contesto del dispositivo “Alternance scuola lavoro”, 30 alunni delle classi linguistiche del Liceo Giulio Cesare di Bari seguito dalla prof.ssa Ivana Lastilla hanno condiviso la loro passione per la lingua francese con 120 scolari dell’Istituto Comprensivo Statale Mazzini-Modugno.

Gli scolari sono stati sensibilizzati alla lingua francese attraverso attività ludiche svolte con l’uso della marionetta diventando un vero supporto ed appoggio nell’apprendimento delle lingue. Ha permesso allo stesso tempo la presa di parola, l’acquisizione e la memorizzazione di nuovi lessici da parte degli scolari.

Questa operazione ha avuto un duplice valore:

  • per i liceali che hanno “potuto immedesimarsi nei panni del docente” e confrontarsi con la realtà della professione dell’insegnamento e della trasmissione del sapere rinforzando in essi delle competenze come la preparazione di un percorso didattico, la gestione di una classe, la presa di responsabilità, l’autonomia e  il lavoro collaborativo;
  • per gli alunni delle scuole elementari che sono stati sensibilizzati ad una lingua ed una cultura differente grazie ad una metodologia alternativa basata su una relazione “fratello-maggiore” con la quale hanno creato un rapporto diverso e costruttivo.

L’esperta Corinne Collomb che ha diretto l’esperimento è entusiasta: “Sfida vinta! Con grande maturità, si sono lanciati nell’attività con tutta la loro energia. Manipolando abilmente la marionetta, hanno stabilito il contatto con i più piccoli dimostrando l’importanza del gioco… di entrambe le parti!”

Il progetto: L’enseignement

 

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.