• Contactez-nous

Alliance française de Bari

Le Cinéma de la Francophonie

Alle 18 ogni giovedì, a cura di Diane Guerrier

- Giovedì 8 novembre 2012, ore 18
Les invasions barbares, 2002 – 99 min.
di Denis Arcand
con : Rémy Girard, Stéphane Rousseau, Dorothée Berryman

Rémy, ex docente universitario e gran donnaiolo, ha un cancro. Il figlio Sébastien, broker di successo a Londra, torna nel Québec con la fidanzata per assisterlo. Esasperato dalla burocrazia che affligge la sanità pubblica, Sébastien sborsa somme ingenti per assicurare al padre, con il quale ha sempre avuto rapporti tesi, il massimo dei comfort. Al capezzale di Rémy, intanto, si riuniscono l’ex moglie e i vecchi amici, per aiutarlo a sopportare la tragica realtà e il peso dei ricordi.

- Giovedì 15 novembre 2012, ore 18
Vénus Noire, 2010 – 164 min.
di : Abdellatif Kechiche
con : Yahima Torres, André Jacobs, Olivier Gourmet

Parigi, 1817, Accademia Reale di Medicina. « Non ho mai visto testa umana più simile a quella di una scimmia ». Di fronte al calco del corpo di Saartjie Baartman, l’anatomista Georges Cuvier è categorico. Un parterre di distinti colleghi applaude la dimostrazione. Sette anni prima, Saartjie lasciava l’Africa del Sud con il suo padrone, Caezar, per andare ad offrire il suo corpo in pasto al pubblico londinese delle fiere e degli zoo umani. Donna libera e schiava al tempo stesso, la « Venere ottentotta » era l’icona dei bassifondi, sacrificata al miraggio di un’ascesa dorata...

- Giovedì 22 novembre 2012 ore 18.00
Bamako, 1993 – 118 min.
di : Abderrahmane Sissako

con : Johan Leysen, Mireille Perrier, Alexandru Repan

Melé è una cantante di bar ; suo marito, Chaka, disoccupato, si rinchiude sempre più in sé stesso. Nonostante li unisca la loro figlia, il loro rapporto si rovina sempre più. Vivono in una casa condivisa con diverse altre famiglie. Nel cortile comune si tiene frattanto un sorprendente avvenimento : un processo che vede la società civile africana accusare la Banca mondiale e il Fondo Monetario Internazionale e Si valutano le responsabilità dei grandi organismi internazionali nella rovina dell’Africa.

- Giovedì 29 novembre 2012 ore 18.00
Incendies, 2010 – 123 min.
di : Denis Villeneuve
con : Rémy Girard, Lubna Azabal, Mélissa Désormeaux-Poulin

In seguito alla morte della madre Nawal, due gemelli, Jeanne e Simon, scoprono alla lettura del testamento di avere un fratello e un padre ignoti a Beirut. Dei due, solo Jeanne decide di relazionarsi alla scoperta e di partire per Deressa (o Daresh), dove la madre compì i suoi studi universitari. Le ricerche della figlia procedono di pari passo con uno sguardo al tragico percorso giovanile della madre, entrambi diretti verso la verità sui parenti scomparsi.