• Contactez-nous

Alliance française de Bari

Tre film da Le Grand Meaulnes

di Franco Perrelli

Venerdì 31 ottobre 2014 ore 18.00

Presentazione del libro
- Tre film da Le Grand Meaulnes, Edizioni di Pagina
- di Franco Perrelli
- Libreria Laterza, Bari

Le Grand Meaulnes (1913) di Alain-Fournier è un roman-mythe o, come è stato definito, « il più grande romanzo sull’adolescenza della letteratura europea ». Nonostante ciò, ha trovato solo con estrema difficoltà e molto tardi la strada degli schermi, pur avendo tentato grandissimi registi, tra i quali anche Luchino Visconti.
L’opera di Franco Perrelli analizza il cosmo spirituale di Alain-Fournier e de Le Grand Meaulnes in relazione ai due film francesi, di Jean-Gabriel Albicocco del 1967 e di Jean-Daniel Verhaeghe del 2006, dedicati al romanzo. Questi due film hanno acceso animate discussioni sul rapporto tra cinema e letteratura. Il libro di Perrelli si sofferma infine su un Meaulnes italiano, Amici per la pelle di Franco Rossi del 1955, tratto più liberamente dal romanzo di Alain-Fournier, che è stato il primo film per ragazzi prodotto in Italia nel dopoguerra, in cui il tema dell’amicizia profonda tra adolescenti è reso in un capolavoro di finezza.

* Franco Perrelli è ordinario di Discipline dello Spettacolo presso il DAMS dell’Università di Torino. Premio Pirandello 2009 per la saggistica teatrale.