• Contactez-nous

Alliance française de Bari

Primi diplomati ESABAC a Bari

ITC Romanazzi , ITE e Liceo Linguistico « Giulio Cesare »

L’Alliance Française di Bari da sempre lavora sull’intensificazione e la valorizzazione dei rapporti tra Francia e Italia su diversi piani : la cultura in tutte le sue forme, apprendimento linguistico e formazione didattica.
Il comune denominatore di questi canali di incontro sul quale è necessario lavorare per una piena condivisione interculturale è l’educazione dei giovani, futuri cittadini di un’Europa che da molti anni ormai punta al plurilinguismo come condizione standard.

Questo passo è stato ufficializzato a livello ministeriale, nel 2010 con l’Esabac, ossia il conseguimento simultaneo di due diplomi : il diploma di maturità italiana e il baccalauréat francese.

É nostro grande piacere comunicare che gli alunni dell’ITC Romanazzi e dell’Istituto Tecnico Economico e Liceo Linguistico “Giulio Cesare” di Bari hanno conseguito nella sessione 2013/2014 l’Esabac, raggiungendo, per la prima volta nella provincia di Bari, un traguardo, importantissimo nell’ottica dell’interculturalità e della collaborazione tra i due paesi, oltre che della spendibilità del titolo di studio che include automaticamente la certificazione linguistica riconosciuta a livello internazionale DELF B2.

Il conseguimento dell’Esabac consente infatti l’iscrizione alle Università e Grandes Écoles francesi e la formazione bilingue facilita certamente l’ingresso nel mondo del lavoro, considerato soprattutto che la Francia costituisce il secondo partner economico dell’Italia.

Dal punto di vista educativo inoltre il sistema di apprendimento dei programmi Esabac (studio delle discipline di storia e letteratura francese in lingua francese) potenzia un modello di didattica per competenze che include anche quelle competenze trasversali spendibili nell’ambito lavorativo e universitario, senza dimenticare la conoscenza di un sistema educativo straniero che di riflesso migliora e aumenta la consapevolezza del proprio.

Auguriamo ai neo diplomati ESABAC un buon proseguimento del loro percorso di studi e ci congratuliamo con il Preside e il corpo docenti dell’ITC Romanazzi e dell’ITE e Liceo Linguistico Giulio Cesare che hanno reso possibile questo traguardo.