• Contactez-nous

Alliance française de Bari

Pourquoi on en parle ? Truffaut et la Nouvelle Vague

Rassegna cinematografica di novembre

Il 01 dicembre ore 18, Corinne Collomb introdurrà il film La mariée était en noir parlando del suo regista François Truffaut, il pioniere della Nouvelle Vague.

Venerdì 01 dicembre, ore 18.00
La mariée était en noir 1968 - 107 min.
di François Truffaut
con Jeanne Moreau, Claude Rich, Jean-Claude Brialy

Subito dopo la celebrazione del matrimonio, mentre Julie sta uscendo dalla Chiesa al braccio del marito David, improvvisamente quest’ultimo viene ucciso da una fucilata sparata da una finestra antistante. L’incidente, involontario, deriva dalla scommessa di cinque amici che, tra una mano e l’altra di poker, volevano provare con un fucile a cannocchiale a colpire il parafulmine della chiesa dirimpetto. Da quel momento la vita di Julie è legata alla memoria del marito e al proposito di vendicarne la morte.

Venerdì 10 novembre, ore 18.00
Les amants, 1958 - 90 min.
Di Louis Maille
con Jeanne Moreau, Jean-Marc Bory, Judith Magre

Jeanne è sposata con Henry, direttore di un giornale di Digione, ma dopo otto anni di matrimonio si stanca del marito sempre freddo e poco passionale. Un giorno a Parigi un’amica le fa conoscere Raoul, un campione di polo. Henry lo scopre e, per testare se i due veramente si amano, fa venire a Digione Raoul e Maggie, l’amica di Jeanne ; ma le cose si complicano già poche ore prima del loro arrivo. Infatti Jeanne è vittima di un incidente stradale ed è costretta a chiedere un passaggio : le capita di incontrarsi con un archeologo, che invita a casa di Henry. Stufa del contegno del marito e di Raoul, il mattino seguente Jeanne parte con l’amante.

Film in lingua originale riservato ai soci.