• Contactez-nous

Alliance française de Bari

Omaggio a d’Alembert nel tricentenario della nascita

Ex Palazzo delle Poste, Bari
13 novembre 2017, 15:30

Nel tricentenario della nascita di Jean-Baptiste Le Rond d’Alembert (Parigi, 16 novembre 1717), la Fondazione Dioguardi e l’Alliance Française di Bari in collaborazione con l’Università degli Studi Aldo Moro, l’Università degli Studi di Padova, l’Università della Repubblica di San Marino, il CIRST Centro Interuniversitario di Ricerca di Studi sulla Tradizione e il Dipartimento LELIA consacrano una giornata di studi all’ideatore e fondatore, con Diderot, della Encyclopédie.

Indiscusso è il suo ruolo di philosophe accanto a quello di matematico e di fisico. D’Alembert è stato sempre convinto dell’apporto scientifico che il filosofo può dare allo sviluppo del sapere. La sua filosofia incoraggia il transito da un ambito all’altro del pensiero. Pertanto merita ancora oggi una riflessione. La giornata di studi, nello spirito della Encyclopédie, toccherà vari campi, dalla matematica alla musica, al teatro, alla storia delle idee, mostrando come d’Alembert incarni l’interdisciplinarietà necessaria alla circolazione delle conoscenze e alle forme d’espressione.

Interventi di Gianfranco Dioguardi, Michel Delon, Dinko Fabris, Maria Grazia Porcelli, Luciano Canfora.

Con la partecipazione di Antonio Felice Uricchio, Francesco Fiorentino, Domenico D’Oria, Olimpia Imperio, Francesco Maggiore.

A cura di Domenico D’Oria, Francesco Maggiore.