• Contactez-nous

Alliance française de Bari

Il My French Film Festival, realizzato da Unifrance films e sostenuto tra gli altri da Institut Français, MAE e CNC, mette in concorso 10 lungometraggi e 10 cortometraggi francesi. Il festival, alla sua settima edizione è disponibile sulla piattaforma myFrenchFilmFestival.com. (...)

My French Film Festival

Programma della prima settimana

Il My French Film Festival, realizzato da Unifrance films e sostenuto tra gli altri da Institut Français, MAE e CNC, mette in concorso 10 lungometraggi e 10 cortometraggi francesi. Il festival, alla sua settima edizione è disponibile sulla piattaforma myFrenchFilmFestival.com.

MyFrenchFilmFestival.com è un concetto inedito che ha lo scopo di far scoprire i giovani registi francesi e che permette agli internauti di tutto il mondo di condividere il loro amore per il cinema francese.

Per due settimane, a partire da lunedì 30 gennaio, all’Alliance Française di Bari saranno proiettati, gratuitamente, tutti i film in concorso.

Di seguito il programma della prima settimana :

Lunedì 30 gennaio 2017, ore 16.30

Je suis à vous tout de suite 2015, 1h40
- di Baya Kasmi
- con Vimala Pons, Mehdi Djaadi, Agnès Jaoudi

Hanna, 30 anni, è una giovane donna molto affascinante che non sa dre di no : soffre della nevrosi della gentilezza.
Anche il padre Omar, « droghiere sociale », e la madre Simone, « psicologa a domicilio », sono toccati da questa singolare sindrome familiare. Con il fratello Hakim invece, focalizzato sulle sue radici algerine e la sua religione, non va più d’accordo. Tuttavia un avvenimento imprevisto obbligherà Hanna e Hakim a riavvicinarsi...

Vietato ai minori di 12 anni

Martedì 31 gennaio 2017, ore 16.30

Le nouveau, 2014, 1h21
- di Rudi Rosenberg
- con Réphaël Ghrenassia, Joshua Raccah, Max Boublil

La prima settimana di Benoit nella sua nuova scuola non passa come avrebbe sperato. E’ malmenato dalla banda di Charles, i « fighi » della scuola, e i soli allievi che lo accolgono benevolmente sono degli « sfigati ».Fortunatamente c’è Johanna, una bella svedese con cui Benoit stringe amicizia non senza soccombere al suo fascino. Purtroppo, poco a poco, Johanna si allontana per unirsi alla banda di Charles.Seguendo i consiglio dello zio, Benoit organizza una festa e invita tutta la sua classe. E’ l’occasione di essere sotto i riflettori e di ritrovare Johanna.

Giovedì 2 febbraio 2017, ore 18.00

Peur de rien, 2015, 1h59
- di Danielle Arbid
- con Manal Issa, Vincent Lacoste, Paul Hamy, Dominique Blanc

Anni ’90. Lina, 18 anni, sbarca a Parigi per i suoi studi. Cerca cio’ che non ha mai trovato in Libano, suo paese natale : una certa forma di libertà. Con l’istinto di sopravvivenza come unico bagaglio, vaga da una Parigi all’altra al ritmo dei suoi incontri amorosi. Perché a 18 anni si sogna di baciare il mondo, e non un solo ragazzo...

Venerdì 3 febbraio 2017, ore 18.00

Les Démons, 2015, 1h58
- di Philippe Lesage
- con Edouard Tremblay-Grenier, Pier-Luc Funk, Yannick Goeil-Dugas

Félix, che ha dieci anni ed è un bambino fantasioso e sensibile, finisce l’anno scolastico in una periferia apparentemente tranquilla. Félix ha paura di tutto : del possibile divorzio dei suoi genitori, dei maniaci che attaccano i bambini, dei loschi vicini, e perfino dell’AIDS. Poco a poco i suoi demoni immaginari si avvicinano ai demoni di un mondo realmente inquietante...