• Contactez-nous

Alliance française de Bari

Le beaujolais nouveau est arrivé !!!

Venerdì 19 novembre 2010 – ore 19

L’arrivo annuale del beaujolais nouveau , disponibile per legge in tutto il mondo lo stesso giorno, il terzo giovedì di novembre, è uno degli avvenimenti più appassionanti nel calendario degli amanti del vino.
In tutti i bistrots francesi ancora adesso si aspetta con ansia questa data, tanto che quando arriva viene accolta con lo slogan “le Beaujolais Nouveau est arrivé”.

Estesa su un’area pari a 1600 kmq suddivisa in 147 comuni, a sud della Borgogna e confinante con le Côtes du Rhône e precisamente tra le città di Macon a nord e Lione a sud, la coltivazione del beaujolais si basa su un unico vitigno : il Gamay Noir à Jus Blanc, con il quale vengono prodotti vini rossi. La produzione media raggiunge i 50 milioni di bottiglie, di cui la metà esportate in 150 paesi nel mondo. L’annata 2010 si preannuncia eccezionale e di lunga durata in bocca, con un’impressione finale di grande equilibrio.

Come ogni anno l’Alliance Française di Bari festeggia questo appuntamento con una degustazione di questo vino, fonte d’ispirazione per il nostro novello pugliese.

La novità di questa edizione è il confronto con il Novello delle Cantine Due Palme di Cellino San Marco .