• Contactez-nous

Alliance française de Bari

Le Beaujolais nouveau est arrivé !

L’arrivo annuale del beaujolais nouveau, disponibile per legge in tutto il mondo lo stesso giorno, il terzo giovedì di novembre, è uno degli avvenimenti più appassionanti nel calendario degli amanti del vino.
In tutti i bistrots francesi ancora adesso si aspetta con ansia questa data, tanto che quando arriva viene accolta con lo slogan “le Beaujolais Nouveau est arrivé”.

Estesa su un’area pari a 1600 kmq suddivisa in 147 comuni, a sud della Borgogna e confinante con le Côtes du Rhône e precisamente tra le città di Macon a nord e Lione a sud, la coltivazione del beaujolais si basa su un unico vitigno : il Gamay Noir à Jus Blanc, con il quale vengono prodotti vini rossi. La produzione media raggiunge i 50 milioni di bottiglie, di cui la metà esportate in 150 paesi nel mondo. L’annata 2017 si preannuncia eccezionale e di lunga durata in bocca, con un’impressione finale di grande equilibrio.

Come ogni anno l’Alliance Française di Bari festeggia questo appuntamento con una degustazione di questo vino e con il confronto con il Novello pugliese della Casa Vinicola Coppi di Turi .