• Contactez-nous

Alliance française de Bari

La publicité recycle l’histoire

Dal 20 febbraio al 12 marzo 2015


Esposizione della mostra
"La publicité recycle l’histoire"
- realizzata dal Musée des Arts Décoratifs di Parigi e promossa in Italia dalla Fondation Alliance Française di Parigi.

Spiritosa o terrificante, la pubblicità si aggancia spesso e volentieri ad eventi o personaggi storici, emblematici non solo di un determinato periodo ma per il significato che hanno assunto nell’immaginario e nella memoria collettiva nazionale e, talvolta, addirittura globale.

Per quanto il ruolo del pubblicitario sia ben distante da quello dello storico, le sue elaborazioni sceniche nascono da e per il contesto culturale e socio economico in cui vengono esposte. Sicché, da manipolatrice della storia come spesso viene definita, la pubblicità appare anche quale testimone storico della società in cui opera.


Vista in quest’ottica, la mostra “La publicité recycle l’Histoire” suggerisce, attraverso 29 pannelli creati tra l’inizio del Novecento e i giorni nostri, molte chiavi di lettura. Dal personaggio storico al prodotto, le varie affiches veicolano infatti, spesso in filigrana sottile, moltissimi messaggi. Si veda, ad esempio, Vercingetorige per le Gauloises, François 1er per Darty, Mandela per il quotidiano Le Temps, che interessano lo storico, mentre il linguista si diletterà con le numerose retoriche e i sottili giochi di parole.

L’Alliance Française di Bari invita inoltre tutti i docenti di lingua francese a prenotare per i propri alunni una visita guidata della mostra, che resterà in esposizione fino a giovedì 12 marzo.

Per informazioni e prenotazioni contattate la nostra segreteria telefonicamente o via email.