• Contactez-nous

Alliance française de Bari

La Parola del Silenzio - Michel Maffesoli

L’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" presenta la lectio magistralis :

La Parola del Silenzio
Michel Maffesoli, Professore emerito di Sociologia alla Sorbonne, Parigi

Lunedì 10 aprile 2017, dalle 16.00 alle 18.00
Aula Magna
Rettorato dell’Università degli Studi di Bari

Michel Maffesoli , tra i più celebri pensatori contemporanei della postmodernità e tra i fondatori della sociologia dell’immaginario, è a Bari lunedì 10 aprile (h 16-18) per una Lectio Magistralis su La Parola del Silenzio. Si tratta di un’occasione importante per riflettere sul ruolo della parola e il mistero iniziatico del silenzio in una società segnata dalla tendenza a moltiplicare le comunicazioni senza riserbo e discrezione. A fronte di un eccesso di comunicazione, Maffesoli osserva gli interstizi di vita quotidiana dove le forme della socialità contemporanea si stringono intorno a comunioni emozionali, ad elaborazione di nuovi segreti, causa ed effetto di un neo-tribalismo tanto caro al pensiero dello studioso (Il Tempo delle Tribù, Armando 1988), scandito dall’avvento di ciò che egli nomina il “sacrale” (Le virtù del silenzio, Mimesis 2016).

Porgeranno i saluti istituzionali il Magnifico Rettore, Antonio Felice Uricchio, la Coordinatrice del Corso di Scienze dell’Informazione Editoriale Pubblica e Sociale - ForPsiCom : Ylenia De Luca e il Direttore del Dottorato in Scienze delle Relazioni Umane, Giuseppe Mininni.
A coordinare la conferenza Claudia Attimonelli (ForPsiCom), Patrizia Calefato (Scienze Politiche) e Vincenzo V. Susca (sociologo dell’Université Paul Valéry di Montpellier, visiting prof. Scienze Politiche), che tradurrà M. Maffesoli in consecutiva.

La conferenza è ospitata dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, dal Dipartimento di Scienze Politiche e dal Dottorato in Scienze delle Relazioni Umane, in collaborazione con il Ceaq Centre d’Études sur l’Actuel et le Quotidien, Sorbonne Paris.
In occasione della venuta di Michel Maffesoli verrà presentata la rivista internazionale da egli fondata e presieduta Les Cahiers Européens de l’Imaginaire (CNRS éditions, Parigi).