• Contactez-nous

Alliance française de Bari

Di Guillaume Nicloux, con Pauline Etienne, Isabelle Huppert, Louise Bourgoin

Les romans de Diderot au cinéma

Rassegna cinematografica di ottobre

Giovedì 16 ottobre 2014 ore 18.00

La Religieuse, 1966 - 135 min.
- di Jacques Rivette
- con Anna Karina, Liselotte Pulver, Micheline Presle

Suzanne Simonin viene costretta dai suoi genitori a entrare nel convento di Longchamp. Madame de Moni, la madre superiora, usa la sua influenza per forzare la ragazza a prendere i voti. Alla morte della madre superiora, madre Marie-Christine inizia a gestire il convento con il pugno di ferro e, dichiarandola posseduta, rinchiude Suzanne nella sua cella. Suzanne riesce a fuggire da quest’inferno seppur infine togliendosi la vita. Tratto dall’omonimo romanzo di Denis Diderot.

Giovedì 23 ottobre 2014 ore 18.00

Les dames du bois de Boulogne 1945 - 90 min.
- di Robert Bresson
- con Paul Bernard, Marìa Casarez, Elina Labourdette

Per vendicarsi dell’abbandono del suo amante, una ricca borghese fa in modo che s’innamori della giovane Agnès che mantiene la madre con la generosità dei suoi casuali accompagnatori e, solo a nozze avvenute, gli rivela la verità. Tratto da un episodio del romanzo Jacques il fatalista e il suo padrone di Denis Diderot.

Giovedì 30 ottobre 2014 ore 18.00

La Religieuse, 2013 - 107 min.
- di Guillaume Nicloux
- con Pauline Etienne, Isabelle Huppert, Louise Bourgoin

Nel XVIII secolo la giovane Suzanne, costretta dai suoi genitori a prendere, i voti si ribella alla vita monacale. La sostituta della sua defunta Madre superiora, convinta che la ragazza sia posseduta, decide di segregarla. Mandata ad Arapjon, in un altro convento, viene molestata dalla Madre superiora. Quest’ultima, respinta con fermezza diviene vittima delle sue stesse frustrazioni sprofondando nella follia. Infine, aiutata da alcuni complici esterni al convento, Suzanne fugge, intenzionata a riprendersi la vita della quale era stata da sempre privata. Tratto dall’omonimo romanzo di Denis Diderot.