• Contactez-nous

Alliance française de Bari

Con Marion Cotillard, Sylvie Testud, Clotilde Courau, Jean-Paul Rouve, Pascal Greggory, Emmanuelle Seigner, Gérard Depardieu

« Femmes célèbres »

Ogni giovedì di ottobre

I giovedì cinematografici
riservati ai soci dell’Alliance Française

« Femmes célèbres »

- Giovedì 6 ottobre 2011 ore 18.30
La Môme, 2007
di : Olivier Dahan
con : Marion Cotillard, Sylvie Testud, Clotilde Courau, Jean-Paul Rouve, Pascal Greggory, Emmanuelle Seigner, Gérard Depardieu
La vita della straordinaria cantante transalpina e le difficoltà che ha incontrato sin da bambina, quando fu costretta a crescere nel bordello gestito dalla nonna paterna. Scoperta dal proprietario di un night, ben presto la sua voce e le sue canzoni la resero famosa da una parte all’altra dell’oceano Atlantico.

- Giovedì 13 ottobre 2011 ore 18.30
Camille Claudel, 1988
di : Bruno Nuytten.
con : Isabelle Adjani, Gérard Depardieu, Alain Cuny, Laurent Grevil, Madeleine Sologne
Dal libro di Reine-Marie Paris. Quasi 30 anni nella vita di Camille Claudel, sorella maggiore del poeta e drammaturgo cattolico Paul Claudel (1868-1955), e allieva dello scultore Auguste Rodin, amata dal primo e amante del secondo per 12 scandalosi anni (1881-93). La fine del rapporto la portò alla follia.

- Mercoledì 19 ottobre 2011 ore 18.30
Coco avant Chanel, 2008
di : Anne Fontaine
con : Audrey Tautou, Alessandro Nivola, Benoît Poelvoorde, Marie Gillain, Emmanuelle Devos
Una piccola bambina della Francia centrale, messa in un orfanotrofio con sua sorella, e che aspetta invano ogni domenica che suo padre venga a riprenderla. Una cantante dalla voce troppo esile che affronta un pubblico di soldati ubriachi. Una sartina destinata a cucire degli orli nel retrobottega di un sarto di provincia. Una ribelle alla quale le convenzioni dell’epoca impediscono di respirare, e che si veste con le camicie dei suoi amanti. E’ la storia di Coco Chanel, che incarnò la donna moderna ancora prima di averla inventata.

- Giovedì 27 Ottobre 2011 ore 18.30
Jeanne d’Arc, 2004
di : Luc Besson
con : Milla Jovovich, Dustin Hoffman, Faye Dunaway, John Malkovich, Tchéky Karyo
Guerra dei cent’anni. Giovanna d’Arco, già leggenda popolare a diciotto anni, riesce, da sola, a superare le linee nemiche inglesi e raggiungere a Chinon Carlo VII, delfino di Francia. La "pulzella di Orléans” vince una battaglia dopo l’altra, fino a che Carlo, incoronato re, decide di trattare col nemico inglese. Tradita, viene presa prigioniera dai Borgognoni, che simpatizzano con gli inglesi, e venduta al nemico. Giovanna viene processata per eresia. Le si offre la possibilità di abiurare ma non recede dalle proprie posizioni. Arde sul rogo il 24 maggio del 1430 sulla piazza del mercato vecchio a Rouen.