• Contactez-nous

Alliance française de Bari

L’educazione sentimentale di Rohmer

Il giovedì alle 18.30

Giovedì 25 novembre – ore 18.30
- RACCONTO DI PRIMAVERA
(CONTE DE PRINTEMPS) 1990
con Hugues Quester, Anne Teyssèdre, Florence Darrel, Eloise Bennett

Tra appartamenti di Parigi e una casa di campagna si muovono quattro personaggi. Jeanne (A. Teyssedre), docente di filosofia al primo incarico, si fa ospitare da Natasha (F. Darel) che, in antipatia verso l’amichetta del padre (E. Bennett), sua coetanea, spinge la nuova amica tra le braccia del genitore (H. Quester).

Giovedì 2 dicembre – ore 18.30
- RACCONTO D’INVERNO
(CONTE D’HIVER) 1991
con Charlotte Very, Fredric Van Den Driessche, Hervé Furic, Marie Rivière,

Per uno stupido disguido Félicie (C. Véry) perde il suo Charles (F. Van Den Driessche) di cui è incinta, lui ignaro. Lo ritrova per caso – come aveva sempre sperato e sognato – cinque anni dopo su un autobus a Parigi.

Giovedì 9 dicembre – ore 18.30
- RACCONTO D’ESTATE
(CONTE D’ÉTÉ) 1996
con Melvin Poupaud, Amanda Langlet, Aurélia Nolin, Gwenaëlle Simon

17 luglio-5 agosto. Gaspard va al mare, sulla costa bretone. Si installa da solo nella casa di alcuni amici ; poi va in spiaggia : una spiaggia affollata di adolescenti, di fronte a Mont Saint Michel. Gaspard è là perché ha una specie di appuntamento con una fidanzata anch’essa più « probabile » che reale. Ma la ragazza non si fa vedere, e Gaspard passa il tempo intrecciando chiacchiere, passeggate, confidenze, con altre due coetanee incontrate sul posto.

Giovedì 16 dicembre – ore 18.30
- RACCONTO D’AUTUNNO
(CONTE D’AUTOMNE) 1998
con Marie Rivière, Béatrice Romand, Alain Libolt, Didier Sandre.

Magali è una viticultrice di 45 anni che si sente sola. Questo sentimento cresce ogni giorno di più da quando suo figlio e sua figlia sono andati a vivere altrove. Una delle sue amiche, Isabelle, le cerca, a sua insaputa, un marito, mettendo un annuncio su un giornale. Anche Rosine, la fidanzata di suo figlio, vuole presentarla al suo professore di filosofia Etienne.