• Contactez-nous

Alliance française de Bari

« Jeunes, Société et Travail aujourd’hui »

Tous les jeudis du mois de janvier

Giovedì 12 gennaio 2012 ore 18.30

Huit fois debout, 2009 – 103 min.
di : Xabi Molia
con : Denis Podalydès, Julie Gayet

Elsa tira avanti grazie a dei lavoretti, ma cerca di trovare un vero impiego per poter ottenere la custodia del figlio. Anche Mathieu, suo vicino di pianerottolo, passa da un colloquio all’altro, da un fiasco all’altro. La loro situazione è sempre più precaria, tuttavia entrambi si sforzano di ricominciare in un mondo che non sembra fatto per loro : « Sette volte a terra, otto volte in piedi » ?

Giovedì 19 gennaio 2012 ore 18.30
D’amour et d’eau fraîche, 2010 – 90 min.
di : Isabelle Czajka
con : Anaïs Demoustier, Pio Marmai

Julie Bataille, ventitre anni, una laurea specialistica, non ne vuole più sapere di fare dei lavoretti. Lei cerca un vero lavoro. In occasione di un colloquio incrocia Ben che, invece, ha scelto di vivere d’espedienti e di piccoli traffici giorno per giorno. Il ragazzo le propone di andare a passare l’estate al Sud, da lui. Julie rifiuta, poi, un giorno, con un colpo di testa, molla tutto e parte per raggiungerlo.

Giovedì 26 gennaio 2012 ore 18.30
Entre nos mains, 2010 – 88 min.
di : Mariana Otero

Di fronte al fallimento della loro fabbrica di biancheria, degli impiegati tentano di riprenderla sotto forma di cooperativa. Spuntano quindi, tra reggiseni e mutande, questioni fondamentali, economiche e sociali. Scoprono in quella avventura collettiva una nuova libertà.