• Contactez-nous

Alliance française de Bari

Il favoloso mondo di Jean-Pierre Jeunet

I giovedì cinematografici di gennaio

- Giovedì 13 gennaio 2011 ore 18.00

DELICATESSEN 1991

con Dominique Pinon, Marie-Laure Dougnac, Pascal Benezech, Jean-Claude Dreyfus,

La giovane violoncellista Julie vive con il padre macellaio che traffica in carne umana. Abitano in un edificio fatiscente, popolato da inquilini inquietanti. Julie si innamora del clown Louison, prossima vittima designata del padre, e per salvarlo trova aiuto in una setta di vegetariani che vivono e tramano nel sottosuolo.

- Giovedì 20 gennaio 2011 ore 18.00

LA CITTAPERDUTA
(LA CITÉ DES ENFANTS PERDUS) 1995

con Dominique Pinon, Ron Perlman, Daniel Emilfork, Judith Vittet, Jean-Claude Dreyfus

La banda dei Ciclopi (criminali ciechi) rapisce bambini in un porto fatiscente e li consegna ai Krank che pagano con occhi artificiali. I Krank prelevano dal cervello dei bambini i sogni che loro non sanno più fare. Il gigante One si è visto portare via il fratellino adottivo Denrée e Miette, una bambina di nove anni, lo aiuterà a ritrovarlo.

- Giovedì 27 gennaio 2011 ore 18.00

IL FAVOLOSO MONDO DI AMÉLIE(LE FABULEUX DESTIN D’AMÉLIE POULAIN) 2001

con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze

Amélie cresce in provincia, siamo in Francia. Fa la cameriera e incontra tanta gente. Il 31 agosto 1997 è il giorno decisivo della sua vita : vede in tv il servizio dulla morte di lady Diana, le cade di mano un tappo di bottiglia che finisce sotto una piastrella, dove Amélie trova una vecchia scatola di cianfrusaglie). Si mette in testa di rintracciare il proprietario, lo trova, gli restituisce il « ricordo » e gli cambia la vita. Da quel momento decide di far felice il prossimo, ed ecco una galleria di personaggi secondo la tradizione del cinema francese...dell’arte.