• Contactez-nous

Alliance française de Bari

Hommage à Cocteau et Marais

Rassegna cinematografica di ottobre

Il connubio Cocteau e Marais, quello che poi diventerà Jean e Jeannot, ha inizio nel 1937. Da questo incontro nacquero una forte storia d’amore e una produzione cinematografica e teatrale che l’Alliance Française di Bari vuole omaggiare, a cinquant’anni dalla scomparsa di Jean Cocteau e a cento anni dalla nascita di Jean Marais, con la rassegna cinematografica : Hommage à Cocteau et Marais.

Leggendo la biografia di questi due grandi artisti sembra quasi di leggere la sceneggiatura di un film, sullo sfondo di una guerra che sta per scoppiare, di avanguardie che nascono, si fondono e scompaiono, si possono rintracciare i passi di un poliedrico artista dai trascorsi turbolenti e di un giovane attore che dal nulla spicca per il suo impegno, rettitudine e bellezza.

Cocteau diventerà il Pigmalione di Marais e la loro arte e la loro unione resteranno saldi, nonostante tutto, fino alla morte di Cocteau, l’11 ottobre del 1963.
La rassegna Hommage à Cocteau et Marais propone quattro film nati dal genio del poeta Cocteau e animati dall’arte di Marais :

- La Belle et la Bête , giovedì 10 ottobre 2013, ore 18.00
- L’aigle à deux têtes, giovedì 17 ottobre 2013, ore 18.00
- Les parents terribles, giovedì 24 ottobre 2013, ore 18.00
- Le testament d’Orphée, giovedì 31 ottobre 2013, ore 18.00