• Contactez-nous

Alliance française de Bari

India Song di Marguerite Duras, la “decostruzione del cinema”.

Festival delle donne e dei saperi di genere 2018

Dal 4 al 20 aprile 2018 si svolgerà la VII edizione del Festival delle donne e dei saperi di genere "nel segno delle Migrazioni", con un programma fitto di seminari ed eventi e ricchissimo di ospiti.

Segnaliamo la rassegna “Cinema migrante et attraversamenti identitari” a cura di Francesca R. Recchia Luciani e Rosanna Santoro con

  • Venerdì 13 aprile ore 17.00 presso l’Alliance française di Bari

Marguerite Duras, la “decostruzione del cinema”

Introduce Domenico D’Oria (presidente Alliance française Bari), Corinne Collomb (Alliance française Bari) ricorda Jeanne Moreau e presenta :

India song (1974), film di Marguerite Duras.
Delle voci "intemporali" evocano la vita di Anne-Marie Stretter, moglie dell’ambasciatore francese nell’India britannica degli anni trenta. Nella prima parte del film, le voci raccontano del suo primo matrimonio e della fuga con colui che sarà il suo secondo marito ; nella seconda parte, viene messo in scena un ricevimento all’Ambasciata di Francia a Calcutta, durante il quale il viceconsole di Francia a Lahore le urla il suo amore nel bel mezzo della serata ; la terza e ultima parte si situa nelle isole all’imbocco del fiume Gange.

  • Lunedì 16 aprile ore 20. 00 al Cineporto di Bari

Pioniere : Alice Guy–Blanché, la prima donna regista

Programma muto 43’ 1902/1906 con commento musicale al pianoforte dal vivo - Programma sonoro 20’, 1906 - Alice Guy–Blanché : Qui est Alice Guy, documentario di Nicole-Lise Bernheim, 1975, Francia, 14’, col.

Saranno presenti Cecilia Mangini (documentarista) e Domenico D’Oria (presidente Alliance française Bari), introduce Giandomenico Vaccari (vicepresidente della Fondazione Apulia Film Commission), e presentano Angela Bianca Saponari (UniBA) e Federico Zecca (UniBA)

L’edizione 2018 del Festival è organizzata dal DISUM, Dipartimento di Studi Umanistici e dal CISCuG Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con il sostegno della Regione Puglia, della Fondazione Apulia Film Commission e del CORECOM Puglia, nonché con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti di Puglia e dell’associazione Punti Cospicui.

Per info : info@afbari.it
Alliance française di Bari
Via Marchese di Montrone, 39