• Contactez-nous

Alliance française de Bari

Célébration des 60 ans de l’Alliance Française de Bari

L’Alliance Française di Bari compie 60 anni.

Il 2015 segna il sessantesimo anniversario della fondazione dell’Alliance Française di Bari. nel 1955 nasceva la nostra Associazione grazie alla tenace volontà del professor Alain Bocquillon allora lettore di lingua francese dell’Università di Bari.

A parte l’attività pedagogica, che ha permesso a migliaia di persone di imparare o perfezionare la lingua francese, e la costituzione di una biblioteca che conta ormai oltre 6.000 volumi e una quarantina di riviste e una mediateca con più di 300 dvd in lingua francese, l’Alliance Française di Bari ha svolto e svolge la sua attività culturale in molti settori con ritmo costantemente crescente : cinema, pittura, teatro, fotografia, poesia, concerti e letteratura.

Queste attività non sarebbero state possibili senza il prezioso apporto del Servizio Culturale dell’Ambasciata di Francia a Roma, senza la collaborazione di tutte le strutture culturali della città e della provincia, dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, il cinema ABC, il teatro Kismet, e senza la costante risposta degli istituti scolastici superiori di primo e secondo grado di Bari e provincia.

Siamo convinti che con queste solide basi l’Alliance Française di Bari continuerà a porsi al servizio della città e della Provincia con lungimiranza e concretezza, contribuendo alla crescita della nostra identità culturale.