• Contactez-nous

Alliance française de Bari

Histoires de Migration

Le Migrazioni sono una storia vecchia come il mondo, e le storie di migrazione quindi in qualche modo non possono fare a meno di toccare tutti i popoli e di caratterizzare le loro culture. Che sia una fuga o la ricerca di condizioni di vita migliori il viaggio della migrazione assume sempre un peso enorme e implica dei cambiamenti culturali, sociali ed emotivi che non possono essere ignorati

Martedì 2 dicembre 2014 ore 18.00
- Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze Politiche, Aula Aldo Moro

Migrazioni e Frontiere, Conferenza
- di Catherine Wihtol de Wenden
- moderato dal Prof. Daniele Petrosino

Fin dalle sue origini l’umanità si è spostata in maniera incessante alla ricerca di condizioni di vita migliori, da una regione all’altra, da un continente all’altro. Oggi con la globalizzazione le dimensioni del fenomeno e la velocità degli spostamenti sono cambiate in maniera radicale : su una popolazione mondiale di oltre 6 miliardi di persone, circa 200 milioni sono migranti.

Giovedì 4 dicembre 2014 ore 18.00

Une fois que tu es né ... , 2005 - 135 min.
- di Marco Tullio Giordana
- con Alessio Boni, Michela Cescon, Rodolfo Corsato

Sandro è il giovane figlio di un industriale bresciano. La sua esperienza quotidiana lo mette a contatto con persone provenienti da diversi paesi extracomunitari ma la sorte che lo attende gliene farà sperimentare direttamente le profonde sofferenze. Infatti, nel corso di una vacanza in barca a vela verrà sbalzato fuoribordo, creduto morto dai genitori ma salvato e issato a bordo di una ’carretta del mare’ che trasporta clandestini. Qui diventerà amico di due giovani romeni, Radu e Alina.

Giovedì 11 dicembre 2014 ore 18.00

Beur, blanc, rouge, 2006- 135 min.
- di Mahmoud Zemmouri
- con Yasmine Belmadi, Karim Belkhadra, Julien Courbey

La partita Francia-Algeria sta per sconvolgere la routine di Brahim e Mouloud. Questo evento dividerà i due amici : Brahim rivendica la sua identità algerina, Mouloud condanna il suo rifiuto della Francia, paese che li ha visti crescere.
Ma 4 a 1 è troppo e Brahim decide di invadere il campo...

Giovedì 18 dicembre 2014 ore 18.00

La cage dorée 2012- 91 min.
- di Ruben Alves
- con Rita Blanco, Joaquim de Almeida, Roland Giraud

Maria e José Ribeiro vivono da 30 anni nel loro appartamento al piano terra di un bell’immobile parigino. Questa coppia di immgrati portoghesi è benvoluta da tutti nel quartiere, così tanto che nel momento in cui ricevono in erdità una casa in Portogallo nessuno vuol lasciarli partire. Famiglia, amici, vicini, datori di lavoro, tutti si mettono in testa di trattenere a ogni costo i Ribeiro. In fondo poi, avranno davvero voglia di abbandonare la loro Gabbia Dorata ?