• Contactez-nous

Alliance française de Bari

60 ans d’action culturelle : entre Photographie et Cinéma

Rassegna cinematografica di ottobre

Venerdì 16 ottobre , ore 18.00

Journal de France, 2012 - 100 min.
- di Claudine Nougaret e Raymond Depardon

Un viaggio solitario, compiuto dal fotografo di fama internazionale Raymond Depardon, che ha trascorso sei anni a immortalare il suo paese d’origine con una cinepresa di grande formato. Questo lungo e solitario viaggio su strada è stato un terreno fertile per la creazione di uno straordinario diario di viaggio, scritto con la sua partner di lunga data e collaboratrice Nougaret Claudine. Il viaggio fece riscoprire a Depardon luoghi importanti del suo passato di reporter - Ciad, Venezia, Cannes - e una serie di filmati inediti tratti dal suo archivio, che comprendono un colloquio con Jean-Bedel Bokassa, film di Jean-Luc Godard e scorci straordinari di vita privata e pubblica. Journal de France offre un ritratto unico di un paese e dei suoi paesaggi, una panoramica di una carriera notevole e un curriculum affascinante sullo sviluppo dell’arte fotografica nell’ultimo mezzo secolo.

Venerdì 23 ottobre, ore 18.00

La femme qui pleure au chapeau rouge, 2010 - 90 min.
- di Jean-Daniel Verhaeghe
- con Amira Casar, Thierry Frémont

Dora Maar incontra Picasso nel 1935, ha 28 anni e a sua reputazione di fotografa d’avanguardia la precede. Lui ha 54 anni ed è al culmine della sua carriera. Vivono una storia d’amore appassionata ma il Minotauro la distruggerà. Le chiede di chiudere con la fotografie e di accettare le altre sue donne, anche se il suo modello principale sarà lei, « La donna che piange ».

Venerdì 30 ottobre, ore 18.00

My little Princess, 2006 - 105 min.
- di Eva Ionesco
- con Isabelle Huppert, Denise Lavant, Louis-Do de Lencquesaing

Hannah e Violetta sono una coppia inusuale : Hannah è una ragazza madre sfuggente, in cerca lei stessa di amore materno, ma è anche un’artista fantastica e un modello nonostante tutto. Quando Hannah chiede a sua figlia se vuole essere la suo modella, tutto cambia nella vita di Violetta, che fino a quel momento aveva abitato con la nonna amorevole.