• Contactez-nous

Alliance française de Bari

Conférences

  • Enciclopedismo antico e moderno

    Il CIRST (Centro Interuniversitario di Ricerca di Studi sulla Tradizione), in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Dioguardi, Fondazione Puglia ed Editori Laterza, organizzano il
    Convegno Internazionale Enciclopedismo antico e moderno
    Mercoledì 17 e giovedì 18 maggio 2017 ore 9.30 Aula (...)

  • Incontro con Jacques Serena

    Incontro con Jacques Serena (autore di Jetée) con la partecipazione di Marie Thérèse Jacquet e Ida Porfido.
    Jetée : Il racconto di una notte e una tragedia inattesa. Una notte su un molo, fra amici, movimentata dall’artificiale allegria dell’alcol e della polvere bianca. La luce ossessiva e (...)

  • Poèmes de l’Étranger

    Giovedì 20 marzo 2014, ore 11,00
    Strada Vallisa
    L’Alliance Française di Bari, nel quadro delle sue attività culturali, partecipa alla sedicesima edizione del Printemps des Poètes. Vera festa della poesia ha come obiettivo principale la promozione sotto ogni forma della poesia soprattutto nei (...)

  • La nascita del balletto romantico

    Fra gli anni Trenta e Quaranta dell’Ottocento, a Parigi, la danza acquista lo statuto di forma espressiva autonoma e diventa per Théophile Gautier il simbolo stesso dell ’arte : essa coniuga una molteplicità di arti in una sintesi perfetta di musica, poesia, pittura e gesto. Il corpo della (...)

  • Gusti e tendenze del romanticismo musicale francese

    Mai come nella Francia dell’Ottocento la musica è stata al centro della vita culturale e sociale. Parigi diviene il principale centro musicale europeo, polo di attrazione per numerosi compositori, virtuosi, cantanti, alla ricerca del successo internazionale. Il gusto artistico e le tendenze (...)

  • Un Étranger en Italie

    A conclusione degli eventi del mese di marzo, incentrati sui temi dell’étranger e della diversité, l’Alliance Française di Bari è lieta di invitarvi alla conferenza
    Un Étranger en Italie
    venerdì 28 marzo 2014, ore 17.00
    Alliance Française di Bari
    Koné Kassoum, professore di francese originario (...)

  • Omaggio a Umberto Eco

    Venerdì 27 ottobre, alle ore 17.00 , presso la Libreria Laterza di via Dante, 53 ‒ avrà luogo un omaggio dell’Oplepo a Umberto Eco che, insieme con Italo Calvino, ebbe il merito di far conoscere in Italia Raymond Queneau (fondatore dell’Oulipo, l’Ouvroir de Littérature Potentielle) e quindi la (...)

  • LE DERNIER RESTAURANT

    Dopo il successo degli scorsi appuntamenti culinari ed artistici
    la cena dei sensi LE DERNIER RESTAURANT ti aspetta venerdì 27 maggio al ristorante LA CECCHINA (p.zza mercantile 31, a Bari vecchia)
    Per un nuovo appuntamento sensoriale di arte e cibo cromatico per il riequilibrio dei 7 chakra. (...)

  • Diderot Musicien

    Martedì 14 ottobre 2014, ore 18.30
    Casa Giannini, via Sparano da Bari, 172, Bari
    Diderot Musicien
    Conferenza di Martine Kaufmann, Conservatorio di Parigi
    Delle opere estetiche di Diderot, vengono solitamente studiate quelle relative alla pittura o alle arti plastiche, dimenticando che (...)

  • Giornata d’informazione a Bari - Studiare in Francia

    Martedì 18 novembre, ore 14.00
    Palazzo Ateneo, Salone degli Affreschi, Bari
    L’Università degli Studi di Bari « Aldo Moro » organizza, in collaborazione con l’Institut français Italia, una giornata d’informazione per presentare a neodiplomati, studenti, dottorandi e docenti l’offerta formativa (...)